Zucchetti ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per la conservazione digitale a norma di documenti informatici e servizi di assistenza.
Lo standard ISO/IEC 27001:2005 è una normativa internazionale che definisce i requisiti di un efficiente sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e include aspetti relativi alla sicurezza fisica, informatica, logica e organizzativa.
In sintesi, l’obiettivo è quello di proteggere i dati sensibili delle aziende clienti da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
“Negli ultimi anni l’offerta cloud di Zucchetti ha registrato tassi di crescita a doppia cifra e sono sempre di più i clienti che ci affidano la gestione dei propri dati – dichiara Angelo Cian, responsabile soluzioni gestionali Zucchetti – pertanto abbiamo effettuato notevoli investimenti per potenziare il nostro data center e garantire la massima efficienza sia dal punto di vista della sicurezza che da quello delle prestazioni. La certificazione che abbiamo ottenuto è proprio un riconoscimento alla qualità dei software, dei processi e delle misure di sicurezza che adottiamo relativamente ai servizi di gestione delle informazioni. Il prossimo passo di Zucchetti per l’attività di conservazione dei documenti informatici sarà l’accreditamento presso AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, riservato ai soggetti che intendono conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza”.