Con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di condividere un approccio responsabile che consenta un utilizzo più affidabile dell’Intelligenza Artificiale, Huawei ha pubblicato il white paper dal titolo: “Prepararsi al futuro della sicurezza dell’Intelligenza Artificiale e della protezione della Privacy”.
Il documento definisce il punto di vista, le pratiche e dell’azienda e le relative soluzioni in materia, proponendo un approccio aperto alla condivisione di responsabilità per la gestione di queste tematiche.
Stando a quanto riferito in occasione di un summit incentrato sul tema della costruzione di un sistema completo di sicurezza AI e protezione della privacy da Sean Yang, direttore del Global Cyber Security and Privacy Office di Huawei: “L’Intelligenza Artificiale rappresenta un grande valore aggiunto in numerosi scenari quotidiani, come la realizzazione di trasporti intelligenti, l’ottimizzazione delle reti di telecomunicazioni, il miglioramento dell’automazione industriale, la logistica e molti altri. Le persone stanno gradualmente iniziando a beneficiare dei notevoli vantaggi offerti dallo sviluppo di questa tecnologia, che ha un impatto positivo sulla vita delle persone indipendentemente dal loro livello di consapevolezza. Tuttavia, sebbene l’Intelligenza Artificiale offra grandi opportunità e vantaggi, essa porta con sé anche sfide in termini di sicurezza e protezione della privacy, come l’affidabilità tecnica, l’impatto sociale, l’aggiornamento tempestivo degli aspetti legislativi”.
7 obiettivi di governance in materia di sicurezza e privacy
Per Huawei, dunque, sicurezza e controllo del sistema, trasparenza e tracciabilità, protezione della privacy, correttezza, gestione dei dati, competenza e garanzia della realizzazione degli obiettivi rappresentano i sette obiettivi di governance in materia di sicurezza e privacy.
Inoltre, il white paper illustra le pratiche di Huawei relative a queste materie. I prodotti e le applicazioni di intelligenza artificiale fanno parte di un ecosistema completo e fanno riferimento a una vasta gamma di player di questo mercato. A causa della difficoltà nell’affrontare le complesse criticità e i rischi per la sicurezza e la privacy dell’IA, Huawei propone un modello di responsabilità condivisa per la governance della sicurezza e della protezione della privacy. Il modello è suddiviso in cinque punti che identificano le figure che devono collaborare al fine di realizzare un corretto sviluppo dell’Intelligenza Artificiale: consumatori/clienti, sviluppatori di applicazioni, implementatori, fornitori di soluzioni full-stack e sistemi di raccolta dati.