Essere al lavoro e distrarsi un attimo navigando nella rete a scopi personali. A chi di noi non è mai successo? Certo se una piccola distrazione ogni tanto può essere concessa, a patto che non diventi la regola, occorre tenere presente che questa pratica, il cosiddetto “cyberloafing” può anche essere molto insidiosa. Due ricercatori statunitensi hanno infatti stimato che fino all’80% del tempo che i dipendenti passano su internet ogni giorno non ha niente a che fare col lavoro e che addirittura le organizzazioni perderebbero fino a $4,500 per dipendente all’anno a causa del “cyberloafing”.
Un fenomeno allarmante quindi, per affrontare il quale WatchGuard Technologies ha lanciato una nuova versione del suo sistema operativo Fireware.
“La maggior parte delle aziende è consapevole che i dipendenti offrono migliori prestazioni se hanno la possibilità di svolgere una breve attività personale su Internet durante la giornata lavorativa, ma la chiave è cercare di trovare il giusto compromesso – dichiara Brendan Patterson, director of product management in WatchGuard -. La nostra nuova versione di Fireware OS 11.10 rende semplice per i professionisti IT impostare le quote di tempo e dati assicurando da un lato che i dipendenti siano contenti e dall’altro che la loro produttività non venga compromessa”.
Il vantaggio del nuovo sistema operativo per una piccola azienda è subito evidente, poiché ha un impatto immediato sulla produttività. Le nuove capacità di quote di Fireware si estendono anche alle funzionalità di accesso ospiti. Ciò permette alle realtà operanti nei settori hospitality e retail di impostare parametri per l’accesso degli ospiti a Internet – assicurando che nessun ospite possa negativamente incidere sulle prestazioni della rete a danno degli altri.
In aggiunta alle funzioni di quota di tempo e dati, il nuovo software permette anche agli amministratori di rete di impostare policy per i siti web usando nomi e non numeri, inclusa una funzionalità “wildcard” per coprire in modo conveniente molteplici domini con una policy.