Si avvicina l’appuntamento con il cinquantesimo Congresso Nazionale dell’AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, che si terrà a Fisciano, presso il Campus dell’Università degli Studi di Salerno, dal 18 al 20 settembre prossimi.
Ricercatori, docenti, professionisti del mondo della ricerca, delle aziende e delle massime istituzioni si confronteranno su temi quali: Le Frontiere Digitali, i FabLab, le Competenze, Big Data Open Data e Analytics. L’obiettivo è quello di valutare come il nostro Paese si sta preparando ad affrontare le sfide future di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e mettere in evidenza i fenomeni più rilevanti per l’innovazione abilitata dal digitale in settori nuovi e tradizionali della nostra economia e società.
Durante la sessione plenaria “Le Frontiere Digitali: dal digital divide alla smart society” di mercoledì 18 settembre, sotto il coordinamento di Eduardo Scotti, giornalista di La Repubblica, i relatori saranno chiamati a introdurre, dopo una visione complessiva, lo stato ed il percorso dell’Agenda Digitale nel nostro Paese e le priorità nelle linee di sviluppo per il mondo imprenditoriale, per la società e i cittadini. Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione dei talenti, grazie alla testimonianza dei vincitori del Premio di Laurea ETIC promossi da AICA e Rotary e dei giovani componenti della squadra italiana che si è fatta onore alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, ottenendo una medaglia d’oro e due di bronzo.
Il giorno successivo, la sessione mattutina sarà dedicata a “Fab Lab: la nuova bottega rinascimentale” ed ai “makers” del settore, col professor Juan Carlos De Martin, docente del Politecnico di Torino e testimonianze dei FabLab di Torino, di Napoli, del Mediterranean FabLab.
Nel pomeriggio argomento di discussione sarà “Sapere e Saper fare: il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze e gli orientamenti Europei”. L’introduzione ed il coordinamento saranno affidati a Claudio Demartini, docente del dipartimento di informatica e automazione del Politecnico di Torino. Il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, che si raccorda al framework europeo EQF, è uno strumento che riguarda ogni tipo di competenza, non solo digitale, punto di partenza per una ridefinizione ed un adeguamento dei percorsi formativi e professionali alle esigenze del presente, in un’ottica internazionale.
Nell’ultima giornata del Congresso, venerdì 20 settembre, si affronterà il tema “Big Data, Open Data, Analytics: strumenti e opportunità per la ripresa dello sviluppo”. In quest’ambito, la crescente mole di dati generata dalle attività digitali e disponibile all’uso, se analizzata in modo corretto, etico ed efficace può diventare giacimento inesauribile per ricercare correlazioni, creare strumenti innovativi, aprire spazi di opportunità in un contesto economico e sociale difficile ed in cambiamento. A tal proposito verrà dimostrato come i Big Data e l’Open Data, ad esempio, possano essere efficaci in ambiti quali la pubblica amministrazione e i suoi rapporti con i cittadini e le imprese. A guidare quest’ultimo appuntamento di sessioni plenarie sarà Roberto Moriondo, direttore Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile della Regione Piemonte.
Si segnalano, inoltre, i Keynote Speech di Francesco Caio, referente per il governo dell’Agenda Digitale (sessione del 18 settembre), di Riccardo Luna, giornalista e autore di “Cambiamo Tutto, la rivoluzione degli innovatori” (sessione FabLab), di Robert Laurini, dell’INSA Politecnico di Lione (sessione Big Data).
Il congresso prevede poi numerose Sessioni Scientifiche e workshop, con la presentazione dei lavori selezionati dal call for paper. Si parlerà ad esempio di ICT per la cura e assistenza della persona, esperienze di Spin Off e Start Up, Digital Forensics, Robotica a scuola, Accessibilità e usabilità di siti web e applicazioni mobili, dell’Iniziativa comunitaria INSPIRE .
Le iscrizioni al convegno sono aperte. Per ulteriori informazioni, modulo di iscrizione e programma più dettagliato visitare il sito del Congresso:http://www.aica2013.it.