Coop Italia punta sull’innovazione tecnologica per migliorare la customer experience. Grazie al Cloud Computing di Microsoft l’azienda ha ottimizzato la collaborazione e il coinvolgimento dei dipendenti, adottando in modo estensivo gli strumenti di collaboration di Office 365, che vanno dalla posta elettronica all’istant messagging alla videoconferenza, beneficiando di importanti sinergie con le applicazioni Office già diffuse in azienda.
A partire da un’esigenza di ottimizzazione delle comunicazioni tra i dipendenti e di razionalizzazione dei costi, Coop Italia ha infatti scelto di abbandonare la precedente soluzione a favore della piattaforma di produttività cloud Office 365. Gli strumenti di comunicazione non erano infatti integrati tra di loro e l’on premise richiedeva costi legati alla licenze, ma anche all’aggiornamento e alla gestione fisica.
Il progetto di migrazione sul Cloud Computing, portato avanti in partnership con SoftJam, è stato sviluppato in tre fasi con un payback di circa un anno e mezzo. In primo luogo è stata svolta una software selection che ha visto primeggiare Microsoft in virtù del rispetto della normativa sulla privacy con la garanzia di una presenza dei dati sul territorio della Comunità Europea. Successivamente è stato avviato un progetto pilota che ha coinvolto una trentina di utenti diversificati per tipologia di utilizzo e conoscenza degli strumenti informatici. Dopo il successo della fase sperimentale la migrazione ha coinvolto tutta l’azienda, ovvero circa 800 utenti e si è associata a una progressiva sostituzione del parco dispositivi aziendale.
I dipendenti hanno reagito bene al cambiamento e si sono mostrati entusiasti di adottare nuovi strumenti di produttività e comunicazione. Oggi, a un punto di svolta del progetto, la tecnologia si sta rivelando funzionale al loro engagement e gli sta fornendo strumenti utili a fare la differenza all’interno dell’azienda, consentendo di condividere insight per migliorare la customer experience e di collaborare più agevolmente con partner e cooperative in tutta Italia.
“Office 365 ci ha consentito di operare in modo più efficiente riducendo al contempo i nostri costi di gestione – ha dichiarato Gabriele Tubertini, Cio, It Department, Coop Italia -. Inoltre i nostri dipendenti sono ora in grado di condividere più facilmente conoscenze e idee che ci permettono di migliorare la shopping experience”.
“Nell’attuale scenario di mercato i retailer possono guadagnare un vantaggio competitivo se utilizzano la tecnologia per rinnovare il proprio business, e in particolare l’engagement dei dipendenti si rivela strategico per garantire una maggiore produttività e offrire una migliore customer experience – ha dichiarato Tiziana Olivieri, direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia -. Siamo entusiasti di aver collaborato con Coop Italia a questo progetto d’innovazione che consente ai dipendenti di essere più connessi e di aver accesso a dati strategici in grado di offrire un servizio migliore e più personalizzato”.