Revionics, società di Aptos e fornitore di soluzioni per la determinazione dei prezzi al dettaglio, promozioni, ribassi e analisi avanzate, ha annunciato che Coop Alleanza 3.0 (Coop) ha scelto la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics. Una volta implementata, la soluzione permetterà a Coop di prendere decisioni di pricing localizzate in modo più rapido e con risultati sempre più accurati.
Chi è e cosa fa Coop Alleanza 3.0
Coop Alleanza 3.0, presente in otto regioni italiane, è la più grande cooperativa di consumatori in Italia e una delle più grandi cooperative d’Europa. In totale, Coop conta oltre 2,2 milioni di soci. La sua missione è offrire ai soci servizi e prodotti convenienti e di qualità ogni giorno.
Con l’espansione di Coop Alleanza 3.0 in tutta Italia, che ora gestisce quasi 350 punti vendita, i suoi team interni erano alla ricerca di un modo per sfruttare tutte le possibilità dell’IA e dell’automazione del pricing e rivedere i processi aziendali nell’area della determinazione dei prezzi.
“Per Coop Alleanza 3,0 è essenziale offrire ai propri soci prezzi convenienti, nel rispetto delle abitudini di consumo e dei valori del territorio in cui opera”, ha dichiarato Luca Girotti, CIO e Direttore Sistemi Informativi e Innovazione di Processo del Gruppo in Coop Alleanza 3.0. “Prendere decisioni sui prezzi nei vari canali di vendita e per l’intero assortimento senza l’assistenza di un potente strumento digitale è un processo estremamente dispendioso in termini di tempo, che può mettere a dura prova anche il team più efficiente. Per tale ragione, abbiamo svolto una ricerca approfondita allo scopo di identificare una soluzione di mercato che soddisfacesse le nostre esigenze”.
La scelta di Revionics
Coop Alleanza 3.0, dopo avere valutato numerosi fornitori di software per la determinazione dei prezzi alla ricerca della giusta soluzione, ha scelto Revionics.
“I modelli avanzati di intelligenza artificiale e le soluzioni collaudate di Revionics, l’esperienza del suo team e il feedback positivo di altri clienti di Revionics sono stati elementi fondamentali al momento di prendere la nostra decisione”, ha dichiarato Luca Girotti. “Abbiamo colto delle sinergie anche considerando che le soluzioni di Revionics sono disponibili su Google Cloud Marketplace, dal momento che Coop lavora a stretto contatto con Google Cloud per la trasformazione digitale”, ha aggiunto Andrea Furegon, Responsabile Applicazioni Commerciali di Coop Alleanza 3.0.
“Abbiamo apprezzato il fatto che le soluzioni SaaS di Revionics siano basate sull’infrastruttura principale di Google Cloud, la piattaforma di analisi dei dati e apprendimento automatico BigQuery”, ha aggiunto Luca Girotti. “Con il software di pricing di Revionics e la nostra partnership con Google Cloud, continuiamo a modernizzare la nostra attività secondo modalità che avvantaggiano i nostri soci e la nostra posizione nel mercato italiano del retail”.
“La moderna architettura applicativa di Revionics ha permesso di integrarla agevolmente con i vari sistemi personalizzati di Coop Alleanza 3.0 in uso sia in sede che sulla Google Cloud Platform, consentendo di ridurre i tempi complessivi di implementazione e di salvaguardare gli investimenti già effettuati dalla Cooperativa”, ha precisato Furegon.
I vantaggi di Google Cloud per Coop Alleanza 3.0
Coop Alleanza 3.0 ha scelto di intraprendere la propria trasformazione digitale su Google Cloud per sfruttare le sue ampie capacità di gestire infrastrutture, dati e intelligenza artificiale ponendo al centro la sicurezza e sfruttando le regioni di Google Cloud disponibili in Italia, con una forte attenzione a un approccio sostenibile. La scelta di Revionics su Google Cloud favorirà ulteriormente questa trasformazione in corso.
Secondo Scott Zucker, Direttore Generale di Revionics, una delle società di Aptos, la scelta di Revionics da parte di Coop riflette una tendenza più ampia dei retailer ad adottare strategie guidate dai dati e dall’automazione.
“Senza l’uso di tecnologie avanzate, per i grandi retailer può essere molto difficile aggiornare i prezzi con sufficiente rapidità in funzione delle mutevoli aspettative dei consumatori, delle tendenze del mercato e delle offerte della concorrenza”, ha dichiarato Scott Zucker. “Con la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics, Coop Alleanza 3.0 può migliorare la propria immagine in termini di prezzi, migliorare l’efficienza operativa e rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico. Siamo lieti di accogliere Coop Alleanza 3.0 tra i nuovi clienti di Revionics”.