congatec, azienda attiva nel settore dei moduli di elaborazione embedded, dei computer su scheda singola e dei servizi EDM (Embedded Design & Manufacturing) introduce il nuovo “quick starter set” COM Express Type 7 (in pratica una selezione di prodotti standard che gli utenti possono abbinare liberamente) che rappresenta per gli OEM l’elemento base per la progettazione di micro server modulari.
Questo nuovo “starter set” semplifica la valutazione dei primi server-on-module sviluppati in conformità con lo standard COM Express con pinout Type 7 di PICMG, pronto per essere utilizzato su scala globale per lo sviluppo di cloud, edge e fog server. I progettisti possono semplificare e ridurre gli oneri legati alla validazione dei layout delle loro schede carrier, grazie alla possibilità di riutilizzare schemi di progettazione per schede PCB e componenti già disponibili e sviluppati seguendo le migliori procedure per l’implementazione dei propri microserver modulari dedicati della prossima generazione. congatec fornisce a titolo gratuito gli schemi della nuova scheda carrier (conga-X7/EVAL) a tutti i clienti registrati.
Questo nuovo "quick starter set" proposto dalla società è ideale per il progetto di microserver destinati ad applicazioni nell’ambito di Industry 4.0 che devono comunicare in real-time, fog server ridondanti e cloudlet (mini data center) per la transcodifica dei dati situati alla periferia delle infrastrutture carrier-grade che operano su larga scala. Il set supporta gli intervalli di temperatura commerciale (da 0 a 60°C) ed estesa (da -40 a +85°C) per l’impiego in installazioni sui tetti oppure in applicazioni di trasporto pubblico ed è utilizzabile su scala universale. Grazie alla presenza di 4 porte 10 Gbit e 1 porta 1Gigabit Ethernet, 4 porte USB 3.0 e al modulo BMC (Baseboard Management Controller) che supporta funzionalità VGA, iKVM e di memorizzazione virtuale, la nuova scheda carrier di valutazione di congatec può essere utilizzata immediatamente in qualsiasi ambiente standard di test.