Le soluzioni di Cloud Data Management di Rubrik sono state scelte da Intoowit per rendere più efficienti i processi di data management del Gruppo INGO, che opera nel mercato dei servizi dedicati alle relazioni, per gestire i processi di backup sulla propria infrastruttura, in gran parte virtuale. Ora, Rubrik mette a disposizione del Gruppo INGO una soluzione software all-in-one che ha consentito all’azienda di automatizzare i processi di backup e recovery.
Con sede a Milano, INGO è un gruppo di eccellenza composto da più società che operano nel mercato dei servizi dedicati alle relazioni tra cui Phonetica Srl (contact center cross-channel), Intoowit (technology solutions provider) e Oppplà (web sales). Grazie alla specializzazione di competenze e processi, ogni società parte del Gruppo è in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni mercato, creando nuovo valore nelle relazioni e integrandosi nei progetti più evoluti e complessi. Il Gruppo INGO conta oltre 700 dipendenti e 350 clienti, compresi alcuni dei principali marchi al mondo.
L’infrastruttura del Gruppo INGO è distribuita su diversi data center. Lo storage viene reso disponibile attraverso il cloud privato e un data farm iperconvergente, in un ambiente virtualizzato all’80%, con circa la metà dei dati nel private cloud e l’altra metà nel data farm. Obiettivo dell’azienda era centralizzare il data management in un modo che la soluzione di backup legacy, basata su array di dischi tradizionali, non permetteva. Intoowit, come technology solutions provider interno, ha gestito il progetto occupandosi di individuare la soluzione più adatta alle esigenze del Gruppo e dei suoi clienti.
“Abbiamo preso in esame tecnologie differenti, e abbiamo deciso di scegliere Rubrik,” spiega Cristian Orlandi, COO di Intoowit. “L’approccio innovativo di Rubrik al data management ci ha conquistati. Sapevamo che adottare la loro soluzione all’avanguardia ci avrebbe consentito di offrire un miglior servizio ai nostri clienti”.
Dopo aver implementato la soluzione di cloud data management di Rubrik, Il Gruppo INGO ha potuto sperimentare i seguenti vantaggi:
• 50% di aumento nelle prestazioni del backup: Il tempo di backup è stato ridotto del 40%, la finestra di backup del 50%.
• 87% di risparmio nel tempo di gestione: La gestione complessiva del backup è passata da oltre quattro ore a 30 minuti alla settimana.
• 90% di riduzione del footprint del data center: Con l’adozione di Rubrik, l’ambiente di backup del Gruppo INGO è passato da 20U a 2U.
• Conformità normativa accelerata: Mantenere la compliance con il GDPR è fondamentale poichéil Gruppo INGO gestisce i dati di altre aziende. Rubrik cifra in modo sicuro tutti i dati a riposo e in transito e permette di creare facilmente report, con la certezza di poter mantenere la compliance per tutti i clienti finali.
• Mobilità cloud: il Gruppo INGO si avvaleva già del private cloud per alcune esigenze di storage; l’integrazione di Rubrik con il cloud ha confermato la scelta anche per la soluzione di data management.
“Uno dei principali vantaggi che abbiamo riscontrato in seguito dell’implementazione di Rubrik è stata la semplicità”, spiega Cristian Orlandi, COO di Intoowit. “Poter visualizzare tutti i dati su un’unica dashboard rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla soluzione legacy, semplificando il monitoraggio e permettendo la creazione semplice di report, aiutandoci così a raggiungere la compliance in ottica GDPR. Anche nello sviluppo di una strategia di disaster recovery più solida, Rubrik svolgerà un ruolo chiave, grazie alle sue funzionalità di replica automatica.”
“Oggi, la competività di ogni organizzazione dipende sempre più dall’utilizzo che viene fatto dei dati che si hanno a disposizione, e che continuano a crescere in volume e varietà”, spiega Cristian Meloni, Country Manager Italia di Rubrik. “La piattaforma Rubrik ha consentito a INGO Group di gestire i propri dati in modo più efficace, accelerando i progetti e rendendoli più semplici e lineari, permettendo così all’azienda di focalizzarsi sul business, ovvero la relazione con i clienti.”