Offrire ai service provider la possibilità quasi illimitata di implementare in modo economicamente efficace nuovi servizi all’Edge della rete.
Con questo obiettivo Juniper Networks ha annunciato Contrail, una nuova soluzione software che offre la possibilità ai service provider di potenziare al meglio la periferia della rete.
Contrail Edge Cloud riunisce, infatti, le funzionalità più avanzate del settore in un sistema estremamente compatto per realizzare un’esperienza cloud sicura ai margini della rete – dove tipicamente esistono vincoli di spazio e energia – comprendente stazioni base, hub site e switching site.
Una risposta concreta alle sfide poste dalla periferia della rete
Contrail Edge Cloud è l’unica soluzione sul mercato per reti di produzione che estende alla periferia della rete una suite completa di orchestrazione, automazione, sicurezza e analisi tali da permettere l’implementazione di servizi dinamici sia per il consumatore sia per le imprese in modo economico ed efficiente dal punto di vista dell’uso delle risorse.
Con questa nuova soluzione che sfrutta le funzionalità di software defined networking di Contrail Networking e Contrail Security con Kubernetes e OpenStack per creare ambienti di networking avanzati, Juniper ha compiuto un ulteriore passo verso un cloud sicuro, automatizzato e distribuito che offre agli operatori un modo semplice per creare, gestire e monetizzare nuovi servizi in preparazione del 5G.
Da sempre sostenitore dell’open source networking, Juniper ha costruito Contrail Edge Cloud sulla base del progetto Tungsten Fabric della Linux Foundation e continua a contribuire al progetto Akraino Edge Stack di Linux Foundation per sviluppare nuove iniziative open cloud.
Come riferito in una nota ufficiale da Sally Bament, Vice President, Service Provider Marketing, Juniper Networks: «Il 5G e le nuove applicazioni come IoT, AR/VR, auto connesse richiedono estrema vicinanza all’utente finale e quindi la periferia della rete diventa il terreno su cui implementare infrastrutture di rete virtualizzate nonché di monetizzazione delle nuove applicazioni. Contrail Edge Cloud semplificherà molto gli aspetti IT di creazione e gestione di tali nuovi servizi in modo sicuro. Ma ciò che più conta è che tutto questo non è riservato agli specialisti. Anche il marketing e le vendite avranno modo di provare la loro creatività con nuovi servizi agili e aziende e consumatori cominceranno a considerare i carrier non più come semplici fornitori di connettività. E tutto questo lo stiamo realizzando con ingombri estremamente ridotti, adatti alla periferia dell rete».
Per Ray Mota, CEO and Principal Analyst, ACG Research: «Il modo in cui le persone usano la rete e ciò che esse si aspettano è molto cambiato rispetto a solo 5 anni fa. Per questo i service provider stanno cercando di trasformare molte parti delle loro reti per soddisfare questa nuova domanda e qui la periferia della rete è fondamentale. L’operazione però non è semplice come sostituire uno switch. Per potere usare l’edge per introdurre nuovi servizi a bassa latenza su larga scala in maniera economica, i service provider necessitano di un modo semplice per fare stare tutta l’orchestrazione, la telemetria e la sicurezza necessarie in una parte della rete che presenta vincoli in termini di spazio ed energia. Con Contrail Edge Cloud Juniper Networks sta offrendo alle telco i mezzi per compiere un enorme passo avanti».