A soli 15 mesi dal suo lancio sul mercato, Fluida è stata acquisita al 51% da Zucchetti che, ora, potrà ampliare ulteriormente la propria offerta in ambito gestione risorse umane e rilevazione presenze, puntando sulla user experience e sull’approccio “mobile first”.
La piattaforma cloud di Employee Relationship Management concepita da Fluida per adattarsi anche alle esigenze del personale che opera in mobilità o in un contesto diverso dall’ufficio, sfrutta, infati, un’interfaccia user friendly per facilitare e automatizzare la raccolta dei dati sulla forza lavoro.
Quest’ultimi vengono successivamente analizzati con algoritmi e restituiti sotto forma di consigli pratici che migliorano la quotidianità in azienda, liberando tempo e risorse da dedicare a compiti più strategici e a più alto valore aggiunto.
Rilevazione presenze in sede e da remoto
In seguito al pre-seed round di 400 mila euro, la startup si è concentrata sullo sviluppo tecnologico della piattaforma rilasciando anche la funzionalità di rilevazione presenze in sede e da remoto, tramite 4 tecnologie: NFC, bluetooth, beacon e geolocalizzazione GPS.
Parallelamente, ha avviato la distribuzione della propria soluzione a livello internazionale partendo da Italia, Spagna e America Latina, aree che presentano i più elevati margini di crescita nel mercato del software di Human Capital Management, proiettato a 17,8 miliardi di dollari nel 2020, secondo lo studio Gartner intitolato: “Market Snapshot: Human Capital Management Software” condotto a livello mondiale già nel 2017.
L’accordo appena siglato permetterà al Gruppo Zucchetti di acquisire know how in ambito user experience e mobile app, ampliando ulteriormente la propria offerta sul fronte HR e rilevazione presenze. Secondo gli accordi, Fluida avrà accesso a una rete di distribuzione con oltre 1.500 partner e più di 350.000 clienti.
La startup proseguirà il proprio percorso di espansione internazionale e manterrà invariato il team, guidato dai fondatori Andrea Burocco, Hernàn Solima, Andrea Becchio e Aldo Chiaradia.
Come riferito in una nota ufficiale da Andrea Burocco, cofounder e CEO di Fluida: «Fin dal primo momento abbiamo visto in Zucchetti il partner ideale per Fluida. La nostra soluzione è complementare ai servizi offerti dal gruppo e da questa forte sinergia potremo generare un progetto internazionale di successo. Fondamentale anche il rapporto di estrema fiducia e collaborazione che si è instaurato fin dal primo momento con il management, che ha portato in tempi rapidi alla chiusura di un accordo che getta le basi per un percorso comune ambizioso e stimolante».
Per Domenico Uggeri, vice presidente Zucchetti: «Grazie alla piattaforma Fluida l’offerta HR Zucchetti raggiunge a tutti gli effetti anche il mercato delle micro imprese, mercato che finora è stato coperto solo in parte. Questa operazione quindi da un lato garantirà al gruppo un coverage globale sul mercato HR, sia in Italia che all’estero, e dall’altro ci permetterà di offrire soluzioni che assicurino all’utente un’ottima user experience grazie alle competenze del team Fluida in questo settore».