Secure Work Space per iOS e Android, la soluzione multi-piattaforma gestita tramite BlackBerry Enterprise Service 10 (Bes 10), ha ricevuto la certificazione Federal Information Processing Standard (Fips) 140-2. Considerata un punto di riferimento importante per la sicurezza, tale certificazione assicura che la tecnologia crittografica in questione ha superato brillantemente rigorosi test, al fine di essere utilizzata per proteggere informazioni sensibili. Questo riconoscimento consentirà dunque alle organizzazioni che per natura necessitano di importanti standard di protezione delle informazioni, tra cui agenzie governative statunitensi e canadesi, di implementare Secure Work Space per separare in tutta sicurezza dati sensibili da contenuti personali dei dipendenti.
“Le organizzazioni, sia del settore pubblico che privato, devono garantire il più alto livello di sicurezza dei loro dispositivi mobile – ha dichiarato Ben Hoffman, Mobility Analyst di Idc –. La certificazione Fips 140-2 indica che BlackBerry sta soddisfacendo gli stringenti requisiti di sicurezza che molti clienti richiedono”.
Con Secure Work Space, i protocolli Bes 10 per il data-at-rest e per il data-in-transit sono estesi ai dispositivi iOS e Android, inclusi smartphone e tablet. I dati sono dunque protetti nella rete, così come tra le mura aziendali.
Gli amministratori possono interagire all’interno di Secure Work Space e allo stesso tempo i dipendenti possono usufruire dei device per uso personale.
Le caratteristiche in possesso di Secure Work Space fanno di quest’ultimo la soluzione ideale per le organizzazioni che desiderano usufrire della flessibilità del Byod, ma al contempo anche del più alto livello di controllo e protezione per le comunicazioni mobile.
“BlackBerry è considerata la piattaforma mobile più ampia e sicura, e noi continuiamo a fornire ai clienti completa flessibilità senza compromettere la sicurezza – ha spiegato Scott Totzke, Senior Vice President, Security Group di BlackBerry –. Questa certificazione conferma il valore delle funzionalità di sicurezza presenti nella nostra multi-piattaforma”.
Molteplici riconoscimenti
La certificazione Fips 140-2 viene rilasciata dal National Institute of Standards and Technology (Nist) per coordinare i requisiti e gli standard dei moduli di crittografia. Lo standard è stato sviluppato attraverso il Cryptographic Module Validation Program (Cmvp), che certifica i prodotti per l’utilizzo da parte di agenzie governative statunitensi e industrie regolamentate che raccolgono, memorizzano, trasferiscono e condividono informazioni sensibili.
Oltre che dall’U.S. government, la Fips 140-2 è accettata e supportata dal Communications Security Establishment Canada (Csec).
Le soluzioni BlackBerry sono protette dalla crittografia best-in-class Aes 256-bit, il data protection standard con alto livello di sicurezza riconosciuto a livello internazionale. In aggiunta alla certificazione Fips, i prodotti BlackBerry hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da svariate organizzazioni indipendenti di tutto il mondo. A tale riguardo, ad esempio, gli smartphone BlackBerry 10 sono stati approvati dalla Nato per l’utilizzo nelle comunicazioni di classe “Restricted”. Inoltre, BlackBerry è stato il primo vendor Mdm ad aver ottenuto l’”Authority to Operate” nelle reti protette dell’U.S. Department of Defense.