Eutelsat Communications e Satellite Broadband Service Network Montenegro annunciano il completamento di una rete satellitare ultraveloce e sicura, che mette in comunicazione la stazione centrale di polizia del Montenegro con le sei stazioni di frontiera del Paese. Si tratta della prima connessione Vpn a utilizzare l’innovativo router satellitare OneAccess, che garantisce servizi Vpn con funzionalità avanzate e ad elevata velocità, attraverso il satellite di ultima generazione KA-SAT di Eutelsat.
La nuova rete offre velocità di trasmissione fino a 20 Mbps in download e 6 Mbps in upload, consentendo alla polizia del Montenegro di beneficiare delle applicazioni più avanzate della banda larga ultraveloce Vpn, compresa la rapida implementazione di soluzioni integrate di backup e di scarico del traffico in assoluta sicurezza.
“La possibilità di scambiare informazioni tra la centrale di polizia del Montenegro e le sue sei stazioni di frontiera in maniera rapida e sicura migliorerà considerevolmente le operazioni – afferma Ljiljana Vukovic, Manager di SBS Net – Questo progetto assicura alla polizia del Montenegro i mezzi per controllare i confini attraverso una rete assolutamente sicura. I risultati di numerosi test hanno dimostrato che la soluzione OneAccess ha significativamente migliorato l’esperienza degli utilizzatori della rete e l’ampiezza della banda, mantenendo inalterato il livello di sicurezza. Siamo certi che i vantaggi di questa soluzione one-box verranno riconosciuti anche da altri clienti business”.
Bertrand Meis, Ceo di OneAccess, ha commentato: “In passato, il mercato considerava la banda larga satellitare come una soluzione di connettività molto costosa per le imprese, adatta principalmente a località difficili da raggiungere. La nostra partnership con Eutelsat ci ha dato l’opportunità di sfidare quest’idea e di introdurre sul mercato una nuova categoria di vendita per la banda larga via satellite, consentendo a tutti i provider di servizi di comunicazione di offrire servizi satellitari di ultima generazione convincenti per il mercato delle imprese. Questo è il primo satellite in grado di soddisfare sia le richieste di criptazione sia quelle di ottimizzazione della rete, necessarie per introdurre sul mercato una connettività satellitare che sia competitiva e affidabile per le imprese. Le potenzialità di KA-SAT ci hanno consentito di fornire prodotti innovativi e con un buon rapporto qualità-prezzo, disegnati per rispondere alle necessità non solo delle aziende ma anche di istituzioni pubbliche di vitale importanza, come la polizia del Montenegro”.