Ford Motor Company sperimenta il nuovo software di Siemens che permette di navigare virtualmente all’interno degli stabilimenti di produzione dell’azienda, sviluppando la collaborazione tra reparti e rendendo possibile la condivisione delle best practices. Si tratta della nuova applicazione cloud-based IntoSite di Siemens Plm, inclusa nel portafoglio Tecnomatix e sviluppata utilizzando la piattaforma Google Earth.
“Il software di Siemens consente a Ford di aprire una finestra sul futuro della comunicazione aziendale”, dichiara John Fleming, Executive Vice President of Global Manufacturing di Ford.
Nel mondo virtuale messo a disposizione da Siemens con il progetto pilota nell’impianto di assemblaggio Ford in Michigan, ingegneri e altri membri del team hanno la possibilità di aggiungere ‘pins’ proprio come è possibile fare in Google Maps, oltre a caricare contenuti multimediali e documenti, creando uno spazio privato in cui agli utenti è consentito salvare e scambiare del materiale con facilità contribuendo a incentivare la comunicazione all’interno degli impianti a livello globale.
“Utilizzando una piattaforma familiare a molti come Google Earth, saremo in grado di velocizzare l’adozione e l’implementazione della soluzione all’interno dei nostri team di produzione nel mondo”, dichiara Janice Goral, Vehicle Operations Manufacturing Engineering di Ford.
I benefici portati dall’adozione in azienda di IntoSite, riguardano:
- Efficienza: IntoSite offre la possibilità di memorizzare ed accedere ai documenti relativi a questioni specifiche in un unico luogo comune al team. Si agevola inoltre la condivisione di pesanti file multimediali, senza la necessità di richiedere l’accesso a programmi di file sharing di terzi o l’utilizzo di unità condivise globalmente, vincolate da limitazioni imposte sulla dimensione dei file e sulla durata di storage;
- Globalizzazione: dando la possibilità di navigare virtualmente negli impianti di tutto il mondo, IntoSite collega le diverse sedi aziendali attraverso uno spazio online condiviso;
- Standardizzazione: la soluzione, grazie alle funzionalità di condivisione, consentirà di risolvere le incongruenze dei diversi comparti produttivi, allineando le conoscenze.
“Siemens e Ford stanno lavorando insieme da diversi anni. L’obiettivo è quello di colmare il divario tra progettazione e produzione – Zvi Feuer, Senior Vice President, Manufactoring Engineering Software, Siemens Plm –. L’implementazione di IntoSite è l’ultimo passo fatto in questo senso, ed è un altro esempio di come le soluzioni di Siemens Plm semplifichino i processi produttivi, migliorando di conseguenza i prodotti finali”.