Isaca ha pubblicato l’edizione italiana di Cobit 5, il framework di business per l’amministrazione e la gestione dell’It aziendale. Sono ora disponibili in italiano anche Cobit 5 Implementation e Cobit 5 Tool Kit, disponibili al download gratuito per i soci.
Cobit 5 fornisce principi, pratiche, strumenti di analisi e modelli accettati a livello globale per aiutare i responsabili commerciali e It a massimizzare la fiducia nelle proprie risorse informatiche e tecnologiche e a incrementarne il valore.
“Le aziende di tutto il mondo hanno bisogno di una guida per gestire, amministrare e garantire valore per grandi quantità di informazioni e tecnologie in rapida evoluzione – ha dichiarato Rob Stroud, Cgeit, Crisc, membro del Consiglio consultivo strategico di Isaca e vice presidente di CA Technologies –. Cobit 5 fornisce questa guida. Aiuta le aziende a prendere decisioni efficaci, mantenendo in primo piano le esigenze dei soggetti interessati”.
Cobit 5 può essere adattato a tutti i modelli d’impresa, ambienti tecnologici, settori industriali, sedi e culture aziendali. Può essere applicato a: sicurezza delle informazioni; gestione dei rischi; governance e gestione dell’It aziendale; attività di sicurezza; conformità legislativa e regolamentare; gestione finanziaria o rendicontazione Csr.
“Questa traduzione in italiano è un passo importante e fondamentale per facilitare ulteriormente l’adozione di Cobit 5 come framework It standard nelle imprese italiane”, ha affermato Stefano Niccolini, presidente della Filiale di Milano di Isaca.