In risposta a uno scenario digital, social e mobile in continua evoluzione come quello attuale, i direttori delle funzioni Marketing e Sistemi Informativi ritengono che la collaborazione attraverso le persone, i processi e le tecnologie porti a risultati di business più efficaci.
I modi in cui questa collaborazione si esplica sono illustrati in un nuovo studio di Oracle, ‘Socially Driven Collaboration‘, realizzato in partnership con Leader Networks e Social Media Today su più di 900 Cmo e Cio; l’analisi riguarda gli effetti dell’attuale scenario globale digital, social e mobile in continuo divenire, e le modalità con cui esso determina importanti cambiamenti all’interno del contesto aziendale, in particolare a livello di marketing e tecnologia.
Sia i leader del settore Marketing sia quelli dell’It confermano di assistere a una evoluzione delle rispettive funzioni come conseguenza della maggiore enfasi attribuita alle attività di social business. La possibilità di collaborare con maggiore efficacia trova conferma nei commenti di entrambe le parti, le quali riconoscono anche il bisogno di acquisire nuove competenze al fine di poter rispondere alla domanda di una realtà digital, mobile e social in continua evoluzione come quella attuale.
Ma la collaborazione attuale può essere ulteriormente migliorata: solo il 36% degli intervistati dei dipartimenti Marketing e il 26% di quelli dell’It riferiscono occasioni “frequenti” di collaborazione reciproca sui progetti. Poco più della metà degli interpellati di entrambi i gruppi definisce il proprio livello di collaborazione “adeguato”. Per il 16% degli intervistati del settore It la collaborazione con il Marketing è “inesistente”.
Nonostante le sfide, oggi la collaborazione è migliore che in passato. Il 41% dei responsabili Marketing e il 35% di quelli del settore It hanno infatti confermato un miglioramento nella collaborazione negli ultimi 12 mesi.
Inoltre, i due terzi dei leader del settore Marketing e It ritiene di poter essere ‘più efficace’ professionalmente grazie ad un aumento delle occasioni di collaborazione. Messaggi di marketing più efficaci, speed-to-market accelerato, costi progettuali ridotti e minori difetti nei servizi e nei prodotti sono solo alcuni dei vantaggi di business citati dagli intervistati.
“Favorire la collaborazione trasversale all’interno dell’azienda rappresenta un passo avanti essenziale verso la realizzazione dell’azienda socially-enabled, e può fornire grandi risultati e forte valore sia al Marketing che all’It – ha affermato Meg Bear, Group Vice President di Oracle Social Cloud –. Quanto emerso da questo studio fa comprendere come vi sia ancora ampio margine di miglioramento e come le imprese siano ormai ben consapevoli della necessità di collaborare. In Oracle supportiamo i clienti affinché siano in grado di integrare le funzionalità social nelle loro attività quotidiane, ottimizzando la collaborazione, aumentando l’efficienza e garantendo un valore di business reale all’impresa nella sua totalità”.