L’industria marittima è in ritardo rispetto ad altri settori per quanto riguarda l’adozione di tecnologie ICT, nonostante i numeri tutt’altro che bassi: 9,6 miliardi di tonnellate di merci trasportate nel 2013 e circa l’80% del valore del commercio globale. Ericsson si pone l’obiettivo di cambiare questa condizione con Maritime Cloud ICT, soluzione end-to-end per gestire in cloud la connettività, i servizi di consulenza e system integration.
La piattaforma connetterà le imbarcazioni con le operazioni a terra, le autorità portuali, i servizi di manutenzione e assistenza ai clienti, permettendo inoltre di ricevere senza altre mediazioni informazioni su traffico, carichi o condizioni meteorologiche. Ericsson metterà a disposizione i dispositivi satellitari, le applicazioni e gestirà tutte le operazioni per conto dei suoi clienti.
” Le imbarcazioni in mare possiedono sistemi che consentono di monitorare alcune funzioni critiche e il consumo di carburante” ha affermato Ovar Hurtig, Head dell’Industry & Society Ericsson, che ha evidenziato come sia necessario condividere con tutti gli operatori le informazioni con un basso livello di latenza. Proprio il costo del carburante è la spesa più pesante per ogni armatore,oltre a essere la fonte primaria d’inquinamento. Una diagnostica dei motori e il contemporaneo invio delle informazioni sul traffico, sia in mare sia nel porto, permetterebbe ai capitani delle imbarcazioni di ottimizzare i loro viaggi. Un dato da non sottovalutare, inoltre, è la capacità di carico delle navi più grandi: possono trasportare 19 mila container da venti piedi, quantità che sarebbe vantaggioso tener d’occhio per tutto il suo tragitto.
Cloud Maritime ICT, infine, fornisce una soluzione ai più recenti emendamenti della Convenzione Internazionale sul Lavoro Marittimo (2006), secondo la quale gli armatori sono tenuti a fornire una connessione a banda larga per le comunicazioni con l’equipaggio. La sua piattaforma multi-servizio permetterebbe una maggiora capacità di gestire eventuali problemi o accedere a informazioni da remoto.