Citrix lancia il nuovo servizio Citrix Analytics per consentire alle organizzazione di disporre di insight relativi al comportamento degli utenti, ai sistemi di sicurezza e alle performance operative, semplificando al tempo stesso l’infrastruttura It. Le informazioni, raccolte attraverso i servizi cloud e prodotti on-premise, aiuteranno i clienti a identificare proattivamente e a gestire minacce interne ed esterne mediante meccanismi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale.
Il modello inaugurato con Citrix Analytics è così quello della sicurezza basato sul rischio, che concilia il bisogno degli utenti di avere accesso rapido ai dati con l’esigenza dell’It di rendere sicuro e sottoporre a governance l’ambiente.
Più in dettaglio questo nuovo servizio permette di correlare in modo sicuro le interazioni degli utenti con applicazioni, dispostivi, reti e dati in tutta la suite di prodotti e servizi cloud di Citrix, per aiutare a identificare e prevenire la fuga di dati e attività maligne di vario tipo. Con una visualizzazione end-to-end della location e degli accessi, Citrix Analytics consente anche di monitorare e gestire il movimento degli stessi dati attraverso endpoint, datacenter, cloud mobili e cloud multipli. Questa visibilità nel logging dei dati e nelle richieste di accesso aiuterà in ultima analisi ad intraprendere le azioni necessarie per essere conformi ai requisiti di sicurezza e controllo secondo quanto richiesto dai diversi standard, tra cui il GDPR.
“Citrix permette ai clienti di rafforzare un modello di sicurezza di comprovata fiducia, progettato per tenere lontani dalle applicazioni e dai dati aziendali eventuali fattori nocivi. Il servizio Citrix Analytics utilizza l’apprendimento automatico e l’Intelligenza Artificiale per dare a ogni cliente un’insight esclusiva sulla sua organizzazione, su dove si trovano i dati e su chi cerca di accedervi in qualsiasi momento. Questi insight possono essere utilizzati per avviare un’azione di difesa proattiva da attacchi e per evidenziare comportamenti anomali, prevenendo eventuali fughe di dati” commenta Stan Black, Citrix chief security and information officer.
Citrix Analytics è disponibile in una versione limitata di preview e sarà disponibile pienamente nel secondo trimestre dell’anno.