DIECI, storica realtà internazionale per la realizzazione di macchine agricole, industriali, edili e speciali, rinnova la sua fiducia in Centro Computer rinnovando il contratto di Fleet Management.
DIECI: la storia
La storia di DIECI ha inizio nel 1962 con la progettazione e realizzazione di autobetoniere. In più di mezzo secolo di attività, l’incessante ricerca di tecnologie innovative nel settore ha portato l’azienda ad ampliare costantemente la propria offerta e a divenire promotrice di tecnologie innovative: nel 1983, infatti, DIECI è tra le prime aziende in Europa ad aver sviluppato e realizzato una gamma di elevatori telescopici.
Nel corso degli anni 2000 è stata poi introdotta la nota famiglia di elevatori telescopici Pegasus a braccio rotante a 360 e 400 gradi, fino ad arrivare ai giorni nostri con il lancio di nuove linee di macchine che completano un ampio portfolio di prodotti comprendente ben 143 modelli in produzione, oltre ad un ufficio tecnico all’avanguardia per soddisfare specifiche richieste tecniche per soluzioni personalizzate.
Con il quartier generale situato a Montecchio Emilia (RE), oggi DIECI è una realtà internazionale con quattro filiali in Germania, Regno Unito, Francia e Russia, una rete capillare di distributori e punti di assistenza presenti in tutto il mondo, ed una percentuale di export di macchine prodotte pari all’85%.
La partnership con Centro Computer
Nel 2013 l’azienda si è rivolta per la prima volta a Centro Computer per implementare una soluzione di Fleet Management che permettesse il rinnovo parziale del parco macchine delle postazioni di lavoro interne all’azienda. Scegliendo Centro Computer come suo partner IT fra diversi competitor, DIECI ha trovato la risposta alle proprie esigenze, in perfetta linea con la filosofia aziendale del “miglioramento continuo” per eliminare sprechi e inefficienze.
Con questo approccio, DIECI si è affidata alla professionalità di Centro Computer che ha provveduto, inizialmente, al rinnovo di alcune postazioni di lavoro, implementando nuove stazioni notebook, stazioni PC, stazioni workstation grafica, più un plafond di soluzioni ad hoc da dedicare alle esigenze quotidiane.
Il tutto con la formula del Fleet Management, quindi di un contratto a canone che offre un servizio all-inclusive di pianificazione, manutenzione, gestione e smaltimento, senza correre il rischio di costrizioni di reso o sostituzione delle apparecchiature ancora efficienti, allo scadere del contratto. La semplicità e la flessibilità di questa soluzione, oltre alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, hanno fatto sì che al termine del primo periodo contrattuale nel 2018, DIECI decidesse di rinnovare il Fleet Management di Centro Computer per altri cinque anni, includendo questa volta, tutte le postazioni di lavoro.
“Grazie al Fleet Management di Centro Computer siamo riusciti a programmare il rinnovo dell’intero parco macchine scegliendo, fra molte opzioni possibili, le soluzioni migliori per supportare in maniera ottimale le diverse realtà aziendali. Abbiamo poi raggiunto l’obiettivo di semplificare considerevolmente la gestione, sia contabile che tecnica, dei dispositivi in dotazione, con una significativa contrazione e l’assoluta certezza dei costi, potendo inoltre contare su un workflow strutturato, un servizio di qualità e la flessibilità contrattuale che le locazioni operative classiche non permettono – afferma Stefano Spadoni, Organization, Business Process & ICT Manager di DIECI –. Con questo strumento possiamo contare sulla semplicità e velocità di approvvigionamento dei dispositivi e sul controllo costante dell’efficienza di questi ultimi. Le implementazioni delle soluzioni concordate sono state inoltre efficacemente calendarizzate ad inizio contratto, ma via via che emergono nuove esigenze, possiamo accedere ad un apposito catalogo online dal quale richiedere la consegna di nuovi dispositivi.”