Di Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro Computer
Studi di mercato dimostrano che lo smart working aumenta la produttività dei lavoratori e riduce sensibilmente l’assenteismo. Risparmiare del tempo per spostarsi da casa all’ufficio da reinvestire per sé e conciliare più facilmente impegni lavorativi con quelli famigliari contribuiscono infatti ad aumentare il livello di motivazione e soddisfazione dei dipendenti.
Lo smart working rende tutti più digitali e virtualmente sempre più disponibili alle richieste dei clienti, con una maggiore soddisfazione da parte dei clienti. Lo smart working inoltre fa bene all’ambiente: ogni anno si possono risparmiare centinaia di kg di emissioni di CO2.
In questo contesto in cui il posto di lavoro diventa sempre più smart e virtuale un fattore strategico assumono i dispositivi mobili e le soluzioni di digital workplace che permettono ai dipendenti di accedere ai dati e alle applicazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo come se fossero in ufficio.
Condividere informazioni con il proprio team e con chi si trova e opera in luoghi e tempi diversi è un modo per ottimizzare i tempi di realizzazione dei progetti e costruire un nuovo spazio di condivisione.
I moderni applicativi permettono in pratica di strutturare la conoscenza e mantenersi costantemente aggiornati anche se non si è fisicamente sul posto di lavoro, ma per le aziende diventa prioritario saper scegliere lo strumento tecnologico più adatto agli obiettivi perseguiti.
La risposta di Centro Computer
Centro Computer risponde alle esigenze delle aziende che vogliono rispondere a queste sfide con una soluzione completa di Digital Workplace, basata su Microsoft Teams, l’hub per il lavoro in team di Office 365 che integra persone, contenuti e strumenti per rendere le persone sempre più coinvolte ed efficienti.
Questa soluzione, in cloud, si integra inoltre con quelle di Unified Communication fornite da aziende quali Logitech, Jabra, Poly per offrire soluzioni di audio, di fonia e di video conferenza di altissima qualità ed efficacia.
Sul fronte della mobilità, inoltre, Centro Computer offre un servizio di “Mobility Management” che permette alle imprese di gestire e controllare, anche sotto il profilo dell’installazione, configurazione, dell’aggiornamento e della sicurezza la gestione di tutti i dispositivi mobili utilizzati dall’azienda per accedere ai vari servizi aziendali; dai servizi di directory all’email, dal Wi-Fi alle VPN. Il sistema consente inoltre di erogare assistenza remota agli utenti, collegandosi ai dispositivi per controllare eventuali problematiche in essere.