Il CeBIT 2014 si è concluso venerdì 14 marzo con il consenso unanime di espositori, operatori del settore e organizzatori. “Il rilancio del CeBIT è pienamente riuscito. La formula Business al 100% ha colpito nel segno – ha dichiarato Oliver Frese, responsabile per il CeBIT nel CdA della Deutsche Messe, in occasione della conferenza stampa finale –. Sia gli espositori sia noi come organizzatori abbiamo pienamente raggiunto i nostri obiettivi. Il nuovo CeBIT è la più importante piattaforma mondiale dell’innovazione e del business per il settore dell’It”. Il salone ha generato quest’anno circa 25 miliardi di euro di investimenti concreti: non aveva mai raggiunto un valore così elevato. Anche il Paese Partner di quest’anno, la Gran Bretagna, ha dato risalto alla sua eccellente performance nell’It evidenziando la sua capacità di innovazione.
Frese ha evidenziato anche che il nuovo CeBIT ha raggiunto gli obiettivi prestabiliti su tutti i fronti: “Con il nuovo layout del quartiere fieristico abbiamo reso il salone perfettamente trasparente per i visitatori specializzati di ben cento Paesi”. Ogni professionista dell’It ha visitato mediamente 26 stand: più di quanti ne siano mai stati visitati da un solo operatore nelle edizioni precedenti. E nei colloqui che si sono svolti presso gli stand si è sempre parlato di progetti concreti e si sono avviate trattative d’affari.
Anche Jan Geldmacher, Ceo di Vodafone Global Enterprise e presidente della Commissione espositori del CeBIT, ha espresso commenti positivi sull’andamento del salone: “La nuova strategia del CeBIT, attentamente indirizzata ai visitatori specializzati e a una maggiore internazionalizzazione, si è rivelata vincente. Questo ci fa molto piacere, perché noi come Vodafone già nelle scorse edizioni avevamo rivolto la nostra presenza in fiera praticamente alle sole aziende e alla clientela internazionale. E nei prossimi anni intendiamo potenziare questo approccio. Saremo infatti sicuramente presenti al CeBIT anche nel 2015 e nel 2016”.
Altrettanto positivo è il bilancio tracciato da Dieter Kempf, presidente dell’Associazione tedesca della Information Technology Bitkom: “L’industria tedesca dell’Ict è molto soddisfatta della nuova strategia e dell’andamento del salone. Il CeBIT è sempre stato ed è l’appuntamento più importante per noi, quello di massimo richiamo internazionale. Con i Big Data, la sicurezza dati, il cloud computing e le start up, il salone ha toccato i temi importanti per il settore nel momento giusto”.
Il CeBIT 2015 si terrà dal 16 al 20 marzo.