Si stima che, attualmente, oltre 15 miliardi di dispositivi siano interconnessi alla Rete. Un numero in continuo aumento e che, secondo le previsioni più attendibili, raddoppia ogni 18 mesi. Ad un simile incremento di apparecchi, sempre più spesso mobili, corrisponde un aumento esponenziale della quantità di dati raccolti. Dati che, però, non corrispondono necessariamente alla disponibilità di informazioni. Infatti, per essere utilizzati in modo efficace nell’ambito del business, devono essere elaborati e resi disponibili ai decisori aziendali. Il tutto in tempi sempre più brevi poiché, in un pianeta sempre più “social”, è imperativo conoscere, in tempo reale, quanto sta accadendo.
Una risposta che, tra l’altro, richiede sistemi di elaborazione sempre più rapidi e performanti (oltre che capienti), rendendo indispensabile l’impiego delle tecnologie Cloud nelle forme più svariate.
Sempre più veloci
Proprio la capacità di “dare ai clienti strumenti in grado di sfruttare le enormi moli di dati per assumere decisioni in tempo reale” rappresenta, come spiega Luisa Arienti, amministratore delegato di Sap Italia, il valore aggiunto nell’offerta della multinazionale tedesca. Un’offerta che, grazie all’affermazione di Hana (High-Performance Analytic Appliance), permette di conoscere effettivamente l’evoluzione di uno specifico settore, ma anche di massimizzare l’attenzione alla gestione delle risorse umane attraverso strumenti capaci di attrarre e trattenere i talenti.
“Viviamo un’era di profondo cambiamento in cui i nuovi trend in ambito Cloud, Mobile, Social e Big Data stanno facendo cadere la maggior parte dei vincoli che fino a oggi hanno condizionato la capacità delle imprese di prevedere, decidere e agire. In questo contesto – spiega Arienti – crediamo che la tecnologia abbia il ruolo unico di guidare il futuro delle imprese per aiutare il mondo a ‘run better’ e migliorare la vita delle persone. L’innovazione che porta Sap muove proprio in questa direzione, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un mondo più intelligente, più veloce, più semplice”.
Più veloci del futuro
Soddisfare la richiesta di una maggior conoscenza, estratta da enormi moli di dati, non rappresenta un’operazione semplice. Ma richiede competenze molto specifiche, che Sap ha maturato anche in virtù di un milione di utenti attualmente attivi in tutto il mondo. Professionisti che, oltre a sfruttare le opportunità offerte dalle piattaforme Sap, forniscono un feedback costantemente aggiornato sulle proprie esigenze e sulla necessità di interpretare il futuro. Un futuro che, come appare chiaramente, può essere affrontato solo agendo a velocità sempre più elevate. Simili prestazioni che, come spiega Arienti, possono essere raggiunte utilizzando la piattaforma di Sap, con l’ulteriore possibilità di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Cloud Computing. Per tale ragione l’offerta della multinazionale tedesca punta, oltre che sulla nota capacità di elaborare un quantitativo di dati praticamente illimitato, anche su interfacce sempre più facili da utilizzare persino in mobilità. Il tutto con la possibilità di utilizzare, in modo estremamente flessibile, le soluzioni di Cloud Computing. Al punto che, a fronte di specifiche necessità, è possibile persino utilizzare una delle piattaforme di Sap in Cloud, per poi installarla sui propri server in una seconda fase.
Del resto, come ricorda, l’Head of Presales di Sap Italia Alberto Bastianon, “ è sempre più necessario gestire le risorse in modo ottimale. In particolare i dati disponibili in un’azienda sono sempre stati molti ma, negli ultimi tempi, sono cresciuti in modo esponenziale. Il vero problema, oggi, è fornire risposte precise e immediate alla gestione del business. Questo perché, se le informazioni arrivano dopo settimane, sono praticamente inutili. Da qui la capacità implicita delle nostre piattaforme di fornire, in tempo reale, tutte le indicazioni utili al business. Il tutto in modo particolarmente preciso e con il livello di dettaglio necessario ad ogni singola funzione aziendale”.