Brocade ha introdotto Brocade Vyatta Platform, che rappresenta la prima fase di una strategia pluriennale volta a garantire una piattaforma di networking aperta e modulare per i service provider di cloud e telecomunicazioni. Supportando il build-out di Application e Subscriber Cloud, Brocade Vyatta Platform costituisce la prima articolazione di questa strategia aperta in tutto il settore.
Abbracciando i requisiti delineati all’interno dell’Etsi Nfv Isg (European Telecommunications Standards Institute Network Functions Virtualization Industry Specification Group), Brocade Vyatta Platform unisce provate tecnologie di Network Functions Virtualization (Nfv) e tecnologie emergenti di Software-Defined Networking (Sdn) basate su standard aperti e su iniziative open source. La piattaforma utilizza componenti core consolidati, come Brocade Vyatta vRouter e i prodotti Brocade vAdx, oltre a progetti software open source quali OpenDaylight e OpenStack.
“L’approccio di Brocade all’Nfv trae beneficio dal lavoro di Etsi Isg e dall’interesse dell’industria nel routing e nello switching virtuali per accorciare il time-to-benefit e creare quell’approccio aperto auspicato da tutti gli operatori – ha spiegato Tom Nolle, President e Founder di Cimi Corporation –. La piattaforma di Brocade offre un modo estendibile di creare funzionalità e servizi di rete a valore per gli operatori, basandoli su routing e switching virtuali per garantire ampio supporto per le estensioni di funzionalità che possono determinare una crescita dei ricavi e dei profitti”.
L’architettura di Brocade Vyatta Platform è composta da tre layer principali: Nfv Connection Services, Sdn Structural Services e Functional Orchestration. Ogni layer di questa architettura aperta è modulare e permette ai clienti di selezionare i prodotti e/o le soluzioni che meglio rispondono ai requisiti del loro data center.