Device, ma non solo. I dispositivi mobile hanno cambiato la vita di tutti noi, ma rappresentano solo la punta di un iceberg, la cui parte sommersa è costituita dall’infrastruttura di gestione degli stessi. Proprio a questa parte ‘oscura’ mira la strategia di BlackBerry, che al Mobile World Congress 2014 di Barcellona ha presentato le ultime novità e soluzioni per il settore Enterprise.
Occasione per esporre e ribadire il percorso seguito dall’azienda canadese è stata la conferenza milanese tenutasi ieri, durante la quale Diego Ghidini, Business Sales Director BlackBerry in Italia, ha sottolineato l’importanza dell’offeta di software e servizi per l’ambito aziendale, vero Dna di BlackBerry.
A Barcellona è stato infatti presentato Bes12, il BlackBerry Enterprise Service di nuova generazione che aiuterà le imprese a sviluppare applicazioni “Enterprise-grade” veloci da implementare sugli smartphone BlackBerry e sugli altri dispositivi mobili – ora anche su Windows Phone. La flessibilità e la scalabilità della nuova architettura del Bes12 offriranno ai clienti anche la possibilità di muoversi in sicurezza e senza difficoltà dalla piattaforma “on-premise” al Cloud.
Il focus di Ghidini ha riguardato anche il programma Ez Pass, che permetterà ai clienti di migrare senza vincoli dal Bes e da altre piattaforme Mdm al Bes10, e il nuovo pricing Bes e una nuova organizzazione delle licenze. Le novità sul licensing prevedono due nuovi tipi di proposte: Silver e Gold. La prima include la gestione completa del device, dell’applicazione, dell’email e della sicurezza per BlackBerry, iOS e Android, includendo per tutti un’unica tecnologia BlackBerry Balance, che separa la vita privata da quella lavorativa sugli smartphone BlackBerry 10; la Gold, invece, aggiunge la soluzione di BlackBerry Secure Work Space per iOs e Android, oltre alle feature dedicate al managment e alla sicurezza del BlackBerry10 per tutte quelle organizzazioni che sono incentrate sulla sicurezza, inclusi i governi, i servizi finanziari e la sanità.
Comunicare in tutta sicurezza
BlackBerry ha presentato inoltre la Suite Enterprise Bbm (eBbm). Trattasi di una soluzione per la messagistica istantanea, classificabile dunque nella categoria ‘consumer’. Per questa ragione Ghidini ha voluto fare una precisazione: al giorno d’oggi le aziende di grosse dimensioni investono molto per consentire l’accesso alla mail in mobilità da parte dei dipendenti; gran parte delle comunicazioni, però, finisce in una generica chat per comodità e praticità, minando sicurezza e privacy aziendale. L’eBbm nasce quindi dall’esigenza di proteggere maggiormente le conversazioni tra dipendenti, unendo i punti di forza di Bbm con le caratteristiche e le peculiarità pensate per le aziende. Bbm Protected sarà la prima soluzione della nuova Suite, capace di offrire alle imprese che operano in settori regolamentati il servizio di mobile messaging più sicuro e affidabile sul mercato.