[section_title title=Big Data: nuove frontiere con Oracle- parte 2] Oracle Big Data Discovery sfrutta la potenza di Hadoop affinché gli utenti possano trasformare velocemente e facilmente i dati grezzi in utili intuizioni di business attraverso un unico prodotto.
• Per trovare ed esplorare i Big Data con la stessa facilità dell’online shopping: Oracle Big Data Discovery mette a disposizione un’accattivante interfaccia grafica per il reperimento e l’esplorazione di dati grezzi all’interno di Hadoop, uno strumento intuitivo che aiuta a scoprire correlazioni statistiche tra combinazioni e attributi di dati per valutare le potenzialità di un data set e capire se possa meritare ulteriori risorse e analisi. Gli utenti navigano all’interno di un catalogo di dati interattivo per mezzo di strumenti familiari e potenti funzionalità di ricerca.
• Per trasformare e arricchire dati su vasta scala: all’interno di Hadoop i dati grezzi hanno bisogno di una certa preparazione prima di essere pronti per l’analisi. Oracle Big Data Discovery riduce i lunghi tempi di preparazione e razionalizza il trattamento dei dati attraverso un’esperienza intuitiva simile a quella di uno spreadsheet. Gli utenti possono lavorare sui dati in modo visuale senza dover cambiare continuamente tool né scrivere codice, così da poter dedicare più tempo all’analisi vera e propria.
• Per scoprire e condividere la ricerca di nuovo valore: le attività di discovery e analisi richiedono strumenti diversi da quelli impiegati per la preparazione dei dati. Oracle Big Data Discovery consente agli utenti di passare trasparentemente dalla fase di preparazione a quella di analisi e condividere le informazioni con un click per poi collaborare sui risultati, pubblicare i data set originali all’interno di Hadoop e adoperare i risultati all’interno di altri tool come Pig, Hive e Python.
• Per allargare l’accesso ai Big Data: i Big Data restano solitamente nelle mani di pochi esperti altamente preparati, costosi e difficili da trovare. Oracle Big Data Discovery rende i Big Data più semplici da gestire e maggiormente accessibili a un maggior numero di figure professionali compresi i team specializzati in analisi e gli utenti business. La soluzione si integra anche con i tool già esistenti per i Big Data aiutando le aziende ad ampliare i team che se ne occupano e mettere così a maggior frutto il proprio capitale umano e i propri patrimoni di dati.