CA ha commissionato uno studio a livello internazionale per comprendere lo stato dei Big Data nell’attuale panorama IT. Dalla ricerca, intitolata The State of Big Data Infrastructure: Benchmarking Global Big Data Users to Drive Future Performance, è emerso che le strategie incentrate sui Big Data generano notevoli vantaggi nonostante le problematiche d’implementazione. Nello specifico, nove organizzazioni su dieci interpellate ai fini della ricerca hanno registrato, o si aspettano di ottenere in futuro, una maggiore efficacia delle campagne di marketing e vendita. L’88% prevede anche un incremento del fatturato. Lo studio rileva tuttavia che il 92% degli intervistati a livello globale riconosca la presenza di ostacoli nello svolgimento dei progetti legati ai Big Data.
La studio ha evidenziato i cinque principali ostacoli da superare per portare a buon fine un progetto sui Big Data:
- Infrastruttura inadeguata (32% a livello globale, 25% in Italia)
- Complessità organizzativa (27% a livello globale, 21% in Italia)
- Timori sui livelli di sicurezza/compliance (26% a livello globale, 13% in Italia)
- Carenza di budget/risorse (25% a livello globale, 28% in Italia)
- Mancanza di visibilità su informazioni e processi (25% a livello globale, 18% in Italia)
Emerge tuttavia che i vantaggi sono chiaramente superiori rispetto agli ostacoli considerando che l’84% delle grandi imprese intervistate ha già implementato – o ha in progetto di implementare entro un anno – un progetto Big Data.
Tra i fattori critici e le principali leve alla base dell’implementazione dei progetti Big Data, il 60% dei manager a livello globale (49% in Italia) ha citato il miglioramento della customer experience, il 54% (il 40% in Italia) l’acquisizione di nuovi clienti e il 41% (30% in Italia) ha evidenziato la necessità di tenere il passo con la concorrenza.
Secondo i risultati a livello mondiale rilevati da questa indagine, le aziende considerano i Big Data un aspetto fondamentale di trasformazione digitale in corso nell’Application Economy. I manager intervistati riferiscono di aver già constatato – o quanto meno prevedono – una serie di benefici quali: un aumento del fatturato (88%), il miglioramento del loro posizionamento competitivo (92%), la capacità di fornire nuovi prodotti o servizi (94%) e campagne più efficaci di marketing mirato (90%).