E’ per il 26 novembre l’appuntamento con il convegno per la presentazione dei risultati della ricerca 2015 dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano: un fenomeno che lo scorso anno si poteva definire “un mercato in cerca di autore”, trainato perlopiù dall’entusiasmo e dalle promesse dei vendor, ma che oggi è invece una realtà concreta con la presenza di iniziative rilevanti in differenti settori merceologici. Ora che le aziende hanno compresa l’importanza strategica e le opportunità derivanti dall’analisi dei dati, ora la grande sfida è affiancare questa consapevolezza con un percorso di maturazione che porti le imprese a sviluppare una data driven strategy.
La ricerca quest’anno si è posta i seguenti obiettivi: stimare il mercato e lo stato di diffusione delle soluzioni di Big Data & Business Intelligence; definire un “Big Data Journey” che identifi chi i percorsi e i passi per l’adozione; identificare i benefici e analizzare le barriere; identificare la diffusione e le potenzialità nelle diverse linee di business e settori; analizzare i nuovi ruoli organizzativi e le nuove competenze; identificare i casi di successo; comprendere il ruolo svolto dalle startup in questo settore.
La giornata sarà occasione di confronto fra i decisori Ict e le linee di business delle aziende della domanda, i fornitori del mercato, i docenti e i ricercatori della School of Management, che analizzeranno la situazione attuale dell’utilizzo dei sistemi di Big Data Analytics & Business Intelligence nel mercato italiano.
Durante il convegno sarà inoltre consegnato il premio “Big Data Innovation Awards” alle aziende che si sono distinte per capacità di cogliere le opportunità di una sempre maggiore disponibilità di dati e di sfruttare le informazioni come supporto ai processi decisionali.