Beta 80 Group è stata fondata a Milano nel 1986 ed è annoverata oggi tra le società Top 100 dell’Ict in Italia. Opera in ambiti quali Business Solutions, Cio Services, Emergency Management, Logistica, Trasporti e Mobilità. Conta su un fatturato di 33 milioni di euro, uno staff di 370 collaboratori e sette sedi operative in Italia, Svizzera e Brasile. L’azienda ha più di 250 clienti attivi nei principali settori di mercato e distribuiti in Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Bosnia, Albania, Cina, Hong Kong, India, Bangladesh, Messico.
Beta80 ha maturato internamente l’esigenza di adattarsi al mercato e ai nuovi veicoli di sviluppo del business e della comunicazione, adottando un sistema di Unified Communication che permettesse di non dipendere più dal telefono fisso, ma di poter lavorare sempre più in mobilità. Il progetto di migrazione alle Uc è servito anche per gestire alcuni cambiamenti logistici interni, favorendo il desk sharing, lo smart working e la telepresenza, oltre che ovviamente contribuendo ad abbassare i costi. Questo progetto ha infatti permesso a Beta80 di abbattere le barriere logistiche delle sedi (soprattutto all’estero) consentendo anche ai colleghi che viaggiano spesso di poter comunicare a costo zero in qualunque parte del mondo.
La scelta e l’integrazione
Beta80 già conosceva Jabra in quanto marchio affidabile e di qualità. Un ulteriore importante motivo che ha spinto a scegliere Jabra è stato il fatto che si trattasse di un brand certificato Microsoft Lync, software Uc utilizzato dall’azienda.
Beta80 ha avuto la possibilità di testare una varietà di modelli di cuffie e dispositivi Uc Jabra in modo da valutare al meglio quali fossero le soluzioni più consone alle esigenze aziendali di avere strumenti che garantissero semplicità d’uso, comodità e funzionalità aggiuntive, prima non presenti.
La scelta è ricaduta sulle Jabra Uc Voice 550 Mono Ms Usb per la maggior parte dei dipendenti poiché generalmente impegnati in attività con computer portatile, e con esigenza di una cuffia comoda, durevole, che non isolasse però dal contatto necessario con i colleghi (da qui la scelta della mono-auricolare). I morbidi cuscinetti (Jabra Ultimate Comfort Eargels), l’audio wideband, il microfono pieghevole, la leggerezza della cuffia, la semplicità d’uso (plug & play) e, non da ultimo, la tecnologia a cancellazione del rumore, hanno orientato la decisione finale verso questa soluzione.
I dispositivi vivavoce Jabra Speak 510 sono stati invece scelti per le sale riunioni e per i gruppi di lavoro per la possibilità di fare conference call in maniera istantanea in qualsiasi luogo, sia con Microsoft Lync che con gli smartphone e i tablet, sfruttando le tecnologie Bluetooth Classe 1 (portabilità fino a cento metri) e Usb.
Infine gli auricolari Jabra Supreme Uc, grazie alla loro ergonomia e resistenza, sono stati integrati per le funzioni commerciali; per coloro che, essendo sempre in movimento tra i vari uffici e presso i clienti, necessitano di uno strumento da usare prevalentemente con lo smartphone e secondariamente con il Pc. Grazie infatti all’adattatore Jabra Link 360 Bluetooth Us, gli utenti beneficiano di una facile connettività con i Pc per chiamate tramite VoIP. Controllo vocale, tecnologia Noise Blackout 3.0, che riduce in maniera significativa il rumore di sottofondo, braccetto del microfono a scatto brevettato e indossabilità ergonomica, hanno reso Jabra Supreme Uc il perfetto compagno dei mobile worker di Beta80.
“Quando chiedi un cambiamento ai tuoi colleghi è importantissimo che sia per il meglio, soprattutto quando modifichi abitudini consolidate da molto tempo, come è l’uso del telefono fisso – ha dichiarato Francesco Frugiuele, del Board of Directors di Beta80 -. Abbiamo posto molta cura sulla scelta di soluzioni che fossero al top, che garantissero un’esperienza di utilizzo migliore di un telefono tradizionale, con un alta qualità audio, in aggiunta al poter avere mani libere e poter sempre avere una posizione naturale. Con questa scelta anche l’immagine aziendale è stata preservata, per un’azienda It è infatti fondamentale essere sempre al passo con le nuove tecnologie”.
“Ad oggi ci sembra che la scelta che abbiamo fatto sia tecnicamente perfettamente all’altezza di quanto ci aspettavamo”, conclude Paolo Fontana, responsabile dell’It.