Per effettuare il backup degli endpoint in tutta sicurezza e gratuitamente Veeam ha rilasciato un tool gratuito che non richiede che non richiede software o acquisti supplementari: si tratta di Veeam Endpoint Backup FREE.
Veeam Endpoint Backup FREE è una soluzione semplice per il backup di desktop e laptop Windows che consente agli utenti di effettuare il backup degli endpoint su un hard drive esterno, una cartella condivisa in rete o su un repository di Veeam Backup & Replication.
Se il sistema di un utente va in crash, l’hard drive è danneggiato o i file vengono corrotti o accidentalmente cancellati, è possibile ripristinare qualsiasi cosa di cui si ha bisogno in pochi minuti. Inoltre Veeam Endpoint Backup FREE consente la creazione di un supporto di ripristino di avvio che aiuta gli utenti a risolvere i problemi con la propria macchina che possono impedire l’avvio del sistema operativo, o persino resettare la password dell’account dell’amministratore locale.
Le principali funzioni di backup di Veeam Endpoint Backup FREE comprendono la possibilità di realizzare backup basati sulle immagini a livello di volume e a livello di file, con una configurazione flessibile che include più opzioni di pianificazione. Anche il ripristino comprende numerose opzioni semplici da gestire tutte provenienti dallo stesso backup basato sulle immagini, e comprende il ripristino bare-metal sullo stesso o su differenti hardware e ripristini a livello di volume o a livello di file. Inoltre, grazie allo stesso formato di backup, gli utenti di Veeam Backup FREE Edition possono eseguire il ripristino di dettagli delle applicazioni con Veeam Explorers per Microsoft Exchange, Active Directory, SQL Server e SharePoint dal backup di macchine server create con Veeam Endpoint Backup FREE.