Axon, specialista nelle tecnologie connesse per le forze dell’ordine, ha annunciato la disponibilità di Axon Citizen for Communities.
In coda a Axon Citizen for Officers, lanciato all’inizio di quest’anno, attraverso il quale gli agenti possono raccogliere prove da scene del crimine direttamente dai testimoni, Axon Citizen for Communities è un portale pubblico che consentirà alle agenzie di pubblica sicurezza di raccogliere prove presso il pubblico in occasione di eventi quotidiani di piccole e grandi dimensioni.
L’obiettivo è offrire uno strumento in grado di accelerare la velocità delle indagini grazie ai video e alle foto che vengono immediatamente classificati e che sono ricercabili all’interno di Evidence.com, il sistema di gestione delle prove digitali di Axon.
Grazie ad Axon Citizen for Communities, le agenzie di pubblica sicurezza hanno la possibilità di creare portali in cui i membri della comunità possono caricare foto e video relativi a eventi di piccole e grandi dimensioni in cui le prove possono essere utili alle indagini. Questo strumento semplificherà il processo di raccolta delle prove durante eventi critici in cui le prove sono raccolte dal pubblico. Lo strumento di triage del prodotto consente all’agenzia di revisionare i materiali inviati il più velocemente possibile per accettare o rifiutare le richieste in base alla loro rilevanza per l’indagine.
Altri benefici e funzionalità di Axon Citizen for Communities e Axon Citizen for Officers includono:
• Le agenzie possono inviare la richiesta di aiuto per la raccolta delle prove semplicemente inviando un SMS, un’e-mail o pubblicando un link: Axon Citizen consente agli agenti di pubblica sicurezza di risparmiare le innumerevoli ore normalmente necessarie per raccogliere manualmente le prove.
• Accelera il processo di revisione: Lo strumento di triage di Axon Citizen consente al revisore di decidere rapidamente quali prove accettare e quali rifiutare.
• Semplifica la ricerca: tutte le prove inviate vengono automaticamente classificate e sono ricercabili all’interno di Evidence.com per semplificare la costruzione del caso e tenere in custodia tutti i documenti.
• Offre affidabilità di rete: Axon Citizen fornisce alle agenzie di pubblica sicurezza l’infrastruttura e gli strumenti necessari per supportare grandi volumi di invii di prove, durante eventi quotidiani di piccoli e grandi dimensioni.
• Perfetta integrazione con Evidence.com: le prove inviate attraverso Axon Citizen vengono mantenute con il massimo livello di sicurezza e conformità alla legge all’interno della soluzione Evidence.com di Axon.
Axon Citizen for Communities è disponibile per test e pre-ordini e potrà essere attivato a partire dal terzo trimestre del 2018.