Aruba ha sviluppato un servizio IaaS per consentire ai propri clienti di beneficiare di SAP HANA sul proprio cloud.
Proposto come “il migliore ambiente per processare i dati su tecnologia SAP”, la nuova soluzione IaaS per SAP HANA dello specialista in ervizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini è un servizio cloud che permette di ottenere macchine virtuali su hardware certificato o supportato SAP.
Su quest’ultimo è possibile installare ambienti HANA (High-performance Analytic Appliance) in modalità BYOL (Bring Your Own License).
Grazie alla potenza del database in-memory di SAP HANA e alla possibilità di combinare le informazioni in un singolo sistema, diventa così possibile orientare il proprio approccio al data processing.
Non a caso, tra i vantaggi citati da Aruba figurano:
- Piattaforma dedicata – Una piattaforma multi tenant disegnata specificatamente per supportare i grandi carichi di lavoro e i big data, assieme alla capacità di offrire affidabilità mission-critical 24×7 di livello enterprise;
- Flessibilità – È possibile scegliere diverse opzioni di storage SSD della massima qualità e di macchine virtuali per poter integrare i carichi di lavoro di ciascuna azienda, nell’infrastruttura più adatta, senza limitare la scelta su configurazioni hardware e software pre-installati;
- Supporto – Team tecnico altamente specializzato a disposizione, per prevenire eventuali problemi a livello infrastrutturale, così da ottimizzare le performance e ridurre i costi di gestione;
- Sicurezza – Aruba garantisce la sicurezza dei dati nei suoi data center, tra i quali Global Cloud Data Center, il campus tecnologico più grande d’Italia, certificato Rating 4 (former Tier4);
- Virtualizzazione – Alta affidabilità con VMware ESXi Enterprise Plus 6.5, software leader per la virtualizzazione certificato SAP HANA.
Di suo, la soluzione Aruba include:
• Hardware certificato in matrice ufficiale SAP per la componente di produzione e hardware supportato per gli ambienti di sviluppo e collaudo.
• Istanze RAM da 64 GB a 1 TB (e oltre) in ambienti certificati o supportati su cui installare HANA in modalità BYOL.
• Collegamento diretto con l’ambiente on-premise (data center o uffici aziendali).
• Spazio disco a uso backup incluso nel servizio e pari a 4 volte la RAM dell’istanza, con possibilità di espansione.
• Connessione 10 Gb/s con possibilità di interfaccia con Infrastruttura Dedicata o Private Cloud tramite Hybrid Link.
• Il sistema operativo Suse Linux Enterprise for SAP Applications è incluso nel servizio offerto da Aruba ed è un sistema certificato e standard per le installazioni SAP.
Con il servizio Iaas per SAP HANA è possibile scalare le risorse in maniera agile e veloce, richiedendo una estensione dell’istanza cloud in caso di crescita. Questa caratteristica permette al cliente di dimensionare l’utilizzo effettivo del servizio esattamente sulle sue reali necessità del momento, riducendo così i costi ed evitando investimenti non necessari e prima del tempo.