Avanade ha diffuso i risultati di un’indagine condotta su scala globale sui cambiamenti che coinvolgono il ruolo dell’It in azienda. La ricerca mostra come i budget di tecnologia e i processi decisionali siano sempre meno di competenza dei reparti It i quali, in questo momento, stanno ricoprendo nuovi ruoli all’interno delle aziende. Il 37% della spesa tecnologica viene effettuata al di fuori dei reparti It, poiché la maggior parte dei dirigenti d’azienda – il 79% dei manager C-Level, l’85% in Italia – ritiene di poter prendere decisioni migliori e più velocemente se l’It non viene coinvolto.
Con questa ridistribuzione dei budget e la conseguente perdita di controllo, la ricerca – che ha coinvolto 1.003 aziende e altrettanti responsabili It – mostra come stia prendendo sempre più piede un nuovo modello di ‘services broker‘ per l’It, che sta svolgendo un ruolo sempre più consulenziale nei confronti degli stakeholder interni e dei partner esterni. L’83% degli intervistati ha infatti affermato di essere d’accordo nel far interfacciare direttamente il personale It con importanti clienti e partner in qualità di consulenti; l’Italia è in linea con questo dato con una percentuale pari all’86%.
Per realizzare questo cambiamento, i dirigenti vogliono che l’It sviluppi competenze in aree chiave affinché possano trovare tecnologie innovative in grado di risolvere i problemi aziendali di dipendenti, clienti e partner, in un mondo sempre più digitale. Se i dirigenti C-Level a livello globale segnalano la necessità di maggiori competenze in ambito cloud (44%) e nei servizi di system integration (43%), in Italia al primo posto si attesta la system integration (44%), seguita da servizi di compliance, security e privacy (40%), user experience design (38%) e al quarto posto il cloud (36%).
“Il ribaltamento del controllo sulle decisioni in materia di tecnologia e budget ha creato una vera e propria tensione tra l’area It e i decisori aziendali – ha dichiarato Anna Di Silverio, amministratore delegato di Avanade Italy –. È pertanto necessario che l’It ripensi al proprio approccio, acquisendo nuove abilità per accrescere la propria influenza. Le aziende lungimiranti stanno posizionando il personale It in un ruolo più consulenziale e, rispetto al passato, ne riscontrano un maggiore contributo nella realizzazione degli obiettivi e nel miglioramento dei risultati di business”.