A10 Networks ha annunciato una nuova soluzione Cloud Access Proxy (CAP) che fornisce accesso sicuro alle applicazioni SaaS (Software as a Service), come Microsoft Office 365, rendendo più efficienti le filiali di un’azienda grazie a migliori prestazioni, maggiore sicurezza e una migliore esperienza utente. Inoltre, la soluzione offre una completa visibilità delle applicazioni SaaS per una maggiore sicurezza.
CAP è costituita da tre componenti: il nuovo dispositivo A10 Networks Thunder 840 CAP per la filiale dell’azienda, le piattaforme Thunder Convergent Firewall (CFW) ad alte prestazioni per l’Head Quarter e la nuova soluzione centralizzata CAP Visibility and Analytics, che consente di visualizzare in maniera centralizzata informazioni sul traffico delle applicazioni in uscita e sull’utilizzo di quelle in modalità SaaS. A queste si aggiunge la soluzione CAP che garantisce che l’accesso ai dati e alle applicazioni SaaS sia veloce e sicuro, fornendo allo stesso tempo una visibilità completa e centralizzata delle applicazioni autorizzate e di quelle che non sono state approvate.
Risposta alle sfide alla sicurezza per gli ambienti SaaS e Multi-cloud
Con la crescente adozione delle applicazioni SaaS, nonché il rapido passaggio verso implementazioni multi-cloud, le reti aziendali stanno cambiando con il consolidamento dell’infrastruttura WAN edge e la migrazione da MPLS. Mantenere la sicurezza e l’esperienza dell’utente è sempre più difficile in questo contesto.
A10 Networks CAP risolve questi problemi consolidando diverse funzionalità presenti in prodotti multipli, come software-defined WAN, i connettori di sicurezza per l’accesso al cloud, Web gateway sicuri, in una unica soluzione, ottimizzando e rendendo più sicuro il controllo delle applicazioni SaaS.
Le funzionalità di A10 Networks CAP includono:
Local breakout – Permette di ottimizzare il traffico delle filiali utilizzando una classificazione intelligente e di bypassare il traffico SaaS da un altro traffico applicativo.
Next hop load distribution (NHLD) – Consente di distribuire in maniera dinamica il traffico su più connessioni WAN.
Tenant access control – Serve a prevenire il furto di dati tra coloro che detengono un account SaaS autorizzato e non.
URL filtering – Per categorizzare il traffico e proteggere dalle minacce Web.
Application visibility and control – Permette di riconoscere e categorizzare in maniera dinamica le applicazioni e filtrarne il traffico.
IPsec VPN – Per rendere sicuro il traffico Internet e della rete backhauled dalle filiali allo stack centrale di sicurezza.
AppCentric templates (ACT) – Consente di implementare in maniera semplice, in un solo passaggio, le nuove filiali.
CAP visibility and analytics solution – Fornisce la visibilità sul traffico delle applicazioni autorizzate e non, presenti in filiale e in cloud.
Il rapido aumento dell’utilizzo di applicazioni SaaS rende la soluzione Cloud Access Proxy perfetta per le piccole e medie imprese (PMI) e per le aziende che operano in settori verticali come quello dell’istruzione, legale, finanziario e manifatturiero.
Come riferito in una nota ufficiale da Alberto Crivelli, Country Manager Italia di A10 Networks: “Le reti aziendali tradizionali non sono ottimizzate per gestire il traffico delle applicazioni SaaS e la sicurezza fornita dal vendor di soluzioni software as a service non è adeguata ad affrontare i nuovi cyber attacchi e l’aumento del cosiddetto shadow IT. Il proxy di accesso al cloud di A10 Networks è progettato specificamente per aiutare le organizzazioni a ottimizzare le prestazioni e la sicurezza del traffico delle applicazioni SaaS”.