SAP risponde alla crescente domanda di sviluppo di applicazioni mobili sicure ed efficaci, disponibili sia on premise che nel cloud, con il rilascio della versione 3.0 di SAP Mobile Platform e di una versione nel cloud che integra la piattaforma SAP HANA per prestazioni enterprise in tempo reale.
Le nuove versioni di SAP Mobile Platform assicurano agli sviluppatori livelli di produttività senza pari, grazie a una serie completa di servizi di piattaforma, un’architettura aperta basata su standard condivisi e l’adozione di una strategia “bring-your-own-tools” (Byot), attraverso l’integrazione con strumenti di sviluppo di terze parti. Milioni di sviluppatori potranno, così, usufruire di SAP Mobile Platform per creare applicazioni mobili destinate a dipendenti, aziende e consumatori centrate sull’utente, senza bisogno di perdere tempo per imparare l’uso di nuovi strumenti e protocolli.
“Oggi le aziende di maggiore successo puntano sulla mobilità. Per rimanere competitive, le imprese devono agire rapidamente per attuare una strategia di mobility orientata al futuro, basata su una piattaforma mobile integrata, aperta e in grado di operare attraverso standard condivisi – ha dichiarato Anthony Reynolds, Senior Vice President, Worldwide Mobile Sales and Solutions, SAP -. Abbiamo lavorato intensamente con clienti e partner per la progettazione della nostra piattaforma, capace di offrire all’utente un’esperienza semplice e intuitiva, riducendo il total cost of ownership dei dispositivi informatici e gli investimenti relativi allo sviluppo di applicazioni mobili di qualsiasi tipo. L’interesse e il riscontro che abbiamo ricevuto fino ad oggi sono stati molto positivi e anche per questo siamo felici di poter offrire questa nuova piattaforma a un mercato più ampio”.
Per continuare a espandere la precedente integrazione di Sybase Unwired Platform, la versione 3.0 di SAP Mobile Platform integrerà le principali soluzioni per applicazioni mobili di SAP, tra cui SAP Netweaver Gateway, Sybase Mobiliser e Syclo Agentry, facendo fronte all’utilizzo attuale e futuro di applicazioni mobili. Questa combinazione fornirà a imprese di ogni dimensione e settore una piattaforma completa altamente flessibile, capace di gestire i requisiti mobile per progettazione, costruzione, test, implementazione, dimensionamento e ottimizzazione sicura di qualsiasi tipo di applicazione, per qualsiasi utente.
SAP Mobile Platform offre, inoltre, un’architettura orientata al futuro, basata su standard aperti e tecnologie open-source, che integrano le più recenti tecnologie mobili. Queste comprendono capacità offline che utilizzano lo standard Open Data Protocol (Odata), l’architettura OSGi con strutture Spring e Equinox, l’open-source Apache Cordova con plug-in per piattaforma, ampio uso di Html5 sia nel prodotto che nelle applicazioni di costruzione, e Api Http Rest comuni nelle versioni on premise e nel cloud della piattaforma.