Applicazioni mobile per aumentare la produttività dei dipendenti. Questo il tema affrontato da Federico Marzio, It, Business Area Marketing & Sales di Zambon Group, durante l’evento Mobile Enterprise App organizzato da Between.
Zambon è una realtà imprenditoriale italiana operante nell’industria chimica e farmaceutica. Prima di adottare una soluzione di Enterprise Mobility Management (Emm), i dipendenti utilizzavano laptotp per accedere alla rete aziendale. Nel 2011, la leadership di Zambon ha deciso di adottare un modello mobile, dotando la forza di vendita di iPad per favorire un lavoro più efficiente e l’esecuzione di operazioni sul campo. Se solo si pensa che un informatore farmaceutico ha in media tre minuti per presentare un prodotto, e solo l’1% di essi porta il Pc con sé, è facilmente intuibile l’importanza che ha avuto il lancio sul mercato dei tablet. Questi ultimi, però, inizialmente avevano un’impronta troppo consumer, con carenze per quanto concerne la sicurezza e la gestione delle applicazioni.
Fondamentale era dunque fare una scelta accurata per quanto riguarda il Mobile Device Management (Mdm). Tramite l’apposito quadrante Gartner è stata selezionata la soluzione di Airwatch. La combinazione, dunque, tra il fornitore di servizi per la gestione e la sicurezza dei dispositivi mobili ed iPad ha permesso di creare lo ‘Zambon Store‘ con tutte le applicazioni proprietarie dell’azienda farmaceutica, sviluppate per agevolare la promozione scientifica, l’inserimento di ordini di vendita e l’analisi di mercato.
La strategia nel tempo si sta dimostrando essere vincente, ed a breve Zambon provvederà alla sostituzione totale dei Pc.
Tecnologie, dunque, al servizio dell’azienda. Ma, come ha sottolineato Stefano Zanero – fondatore e presidente di Secure Network – durante l’incontro organizzato da Between, la presenza di app mobili nell’impresa crea, come tutte le innovazioni inserite in un contesto, potenziali rischi aggiuntivi, che vanno affrontati con serietà. Per salvaguardare la sicurezza aziendale, quindi, è opportuno guardare al passato e prevedere il futuro. Con l’introduzione delle applicazioni web si è attraversato un periodo di eccitazione e rilascio continuo di app che hanno avuto l’accesso a dati importanti, seguito da una fase di riflessione sulle problematiche di sicurezza. La storia potrebbe ripetersi. Facendo più attenzione già dal principio sarà possibile scansare ogni pericolo.