Hewlett Packard Enterprise ha annunciato la disponibilità di HPE ALM Octane, un software per Application Lifecycle Management (ALM) studiato per aiutare i clienti ad accelerare i processi DevOps. Questa nuova soluzione fa leva su toolset di sviluppo largamente utilizzati come Jenkins e GIT per supportare la qualità continua dei team che seguono le metodologie Lean, Agile e DevOps. HPE ALM Octane fornisce a sviluppatori e tester una serie di informazioni utili per poter rilasciare rapidamente le applicazioni senza dover sacrificare né la qualità né l’end-user experience.
Le principali caratteristiche di HPE ALM Octane comprendono:
– Toolchain open source di sviluppo e test: HPE ALM Octane è integrato con una serie di strumenti largamente diffusi dedicati all’automazione dei test, alla collaborazione e al deployment applicativo così da aumentare il volume dei test e anticiparne l’esecuzione. Facendo leva sulla potenza di questi tool, HPE ALM Octane aggiunge valore per ricavare visibilità e insight dall’intera toolchain. La soluzione supporta i seguenti tool e framework:
◦ Integrazione con Jenkins e TeamCity per implementare attività continue di integrazione e test, scoprire test, eseguire serie di test, mantenere relazioni e riportare i risultati, compresi i difetti associati a ciascuna build.
◦ GIT per la gestione delle versioni degli script per test manuali e la gestione degli stessi all’interno del codice sorgente.
◦ Business-Driven Development (BDD) attraverso il supporto di Gherkin per anticipare l’esecuzione dei test all’interno del ciclo di vita delle fasi di design e sviluppo; questo aiuta a razionalizzare l’impiego di test automatizzati al posto dei processi manuali dal momento che le verifiche possono essere facilmente convertite in script automatizzati.
◦ Un’ampia gamma di tool per l’automazione dei test realizzati da HPE o disponibili in ambito open source come HPE Unified Functional Testing, HPE LeanFT, HPE StormRunner Load e Selenium eseguiti mediante integrazione CI; e attività, tipologie e risultati dei test continuamente riportati e collegati ai moduli, alle build e ai difetti applicativi di HPE ALM Octane.
◦ REST API documentate con Swagger per facilitare l’integrazione di tool di terze parti.
– Qualità continua per il rilascio di software DevOps: utilizza un processo di integrazione continua e attività ad esso associate per acquisire, analizzare, fornire e presentare intuitivamente dati utili alla gestione e al tracking dei difetti.
– Collaborazione migliorata con ChatOps: tiene proattivamente traccia dell’evoluzione delle relazioni dinamiche esistenti tra attività della pipeline, architettura e componenti dell’applicazione, e livello della qualità. HPE ALM Octane tiene inoltre traccia dei cambiamenti tra componenti applicativi, backlog, build, test e difetti. Artefatti, stati e relazioni vengono mantenuti facilmente per mezzo di tagging intelligente, e con ChatOps la collaborazione diviene ricca di contesto e automatica.