Tibco Software ha annunciato che il proprio gruppo Jaspersoft, continuando nella sua missione di creare la “intelligence inside” – l’intelligenza all’interno di applicazioni e processi di business – ha rilasciato Visualize.js, un framework JavaScript per l’embedding avanzato di visualizzazioni e report all’interno delle applicazioni.
Il nuovo framework, che è parte integrante del prodotto appena rilasciato Tibco Jaspersoft 5.6, fornisce maggiore controllo, semplicità e potenza per gli sviluppatori di applicazioni attraverso la combinazione della potenza del server analitico completo di Jaspersoft e della semplicità e del controllo di JavaScript.
Visualize.js sfrutta le Api Rest di JasperReports Server per servizi incorporati quali la connettività dei dati, l’accesso a repository, le funzioni analitiche in-memory e il progetto di visualizzazioni.
Oltre a Visualize.js, Jaspersoft ha introdotto una serie di aggiornamenti alla propria piattaforma di punta. La versione 5.6 della piattaforma Jaspersoft include l’unione virtualizzata di sorgenti relazionali e Big Data quali MongoDb, Hadoop e Cassandra, calcoli analitici e visualizzazioni più potenti, oltre a nuove funzioni di reporting interattive.
“Oggi più che mai le funzioni analitiche sono qualcosa che si fa e non un posto dove ci si reca – ha affermato Brian Gentile, vice presidente senior e General Manager di Tibco Jaspersoft –. I potenziamenti della piattaforma Jaspersoft 5.6, combinati con il nuovo framework Visualize.js, consentono di incorporare qualsiasi applicazione web senza problemi e di controllare funzionalità analitiche avanzate. Questo permette di abilitare la giusta quantità di dati per presentarli direttamente all’interno di un’applicazione, rendendo tutti analisti più abili”.