L’Office for National Statistics si è rivolto a Cloudera per migliorare i dettagli e la tempestività sulle stime del prodotto interno lordo per misurare la crescita economica.
In tal senso, il principale produttore indipendente di statistiche ufficiali del Regno Unito, ha implementato Cloudera Enterprise includendo, per la prima volta, i dati dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) delle imprese nelle misurazioni del PIL.
Così facendo, gli analisti ONS sono ora in grado di eseguire analisi sempre più precise e molto più rapidamente.
Basti pensare che, per stimare il livello di crescita dell’economia e l’evoluzione del PIL, le stime di ONS si sono basate fino a poco tempo fa su indagini mensili condotte su circa 45.000 aziende, comprese le più grandi organizzazioni. Nell’ambito dei conti trimestrali nazionali dell’ONS del 22 dicembre scorso, sono stati inclusi nella stima del PIL600.000 dei 1,8 milioni di dichiarazioni IVA del Regno Unito. Questo dato, nello specifico, rappresenta circa il 98% delle imprese del Regno Unito e rivela un aumento di oltre dieci volte superiore alla quantità di dati disponibili che ora possono essere analizzati in modo rapido e flessibile.
Dati tempestivi anche sulle economie locali
Stando a quanto dichiarato in una nota ufficiale, la scelta della piattaforma di Cloudera Enterprise permetterà a ONS di analizzare nuove fonti di dati facilitando la produzione e la pubblicazione di statistiche sempre più dettagliate e pertinenti, comprese le informazioni tempestive sulle economie locali.
Inoltre, i data scientist di ONS utilizzano Cloudera Data Science Workbench per trasformare lo storico dei risultati analitici in nuovi prodotti, utilizzando R, Python e Scala.