Aica, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha dato il via alla seconda edizione del percorso formativo “La comunità dei Futuri It Leader”, promosso dal Cio Aica Forum, il gruppo di lavoro di Aica che riunisce i Cio delle più grandi organizzazioni pubbliche e private italiane.
Dopo la positiva esperienza del 2013 si continua a proporre questa iniziativa finalizzata alla crescita professionale dei futuri It Leader, offrendo ai giovani professionisti del settore la possibilità di instaurare un rapporto continuativo con chi oggi occupa il vertice delle funzioni It, in una ottica di mentorship e di sviluppo basato sul dialogo e il confronto.
Il percorso 2014 seguirà in particolare quattro direzioni di sviluppo, individuate sulla base dell’esperienza dell’anno precedente e dei feedback ricevuti dai partecipanti: la conoscenza delle esperienze di coloro che sono già leader; le competenze di management; il mantenimento e l’accrescimento delle competenze tecniche; le competenze relazionali e di comunicazione.
“Ciò che rende unico il percorso della Comunità dei futuri It leader è l’ampiezza e la profondità delle tematiche affrontate – ha commentato Gianluigi Castelli, presidente di Cio Aica Forum -. Il metodo poi ha ben poco di accademico: è il condensato di esperienze vissute sul campo dai Cio e dagli altri docenti. Si mescolano, come in un cocktail ben bilanciato, molti ingredienti: manageriali, tecnici, comunicativi, di industrie diverse, di supporto allo sviluppo individuale. Senza dimenticare la parola ‘Comunità’ che non è solo una promessa per il futuro, ma il metodo stesso di lavoro e di partecipazione.”
Il programma del percorso prevede quattro incontri a Milano:
· 22 marzo 2014 – Storie di Cio, spesso a lieto fine (malgrado qualche errore)
· 12 aprile 2014 – It management for dummies (Cio survival kit)
· 10 maggio 2014 – Le competenze tecniche servono!
· 14 giugno 2014 – Parlare non basta, occorre comunicare
Per maggiori informazioni sul percorso 2014, clicca qui.