Si avvicina l’appuntamento con il cinquantesimo Congresso Nazionale Aica, l’associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, che si terrà a Fisciano dal 18 al 20 settembre.
Ricercatori, docenti, professionisti del mondo accademico, delle aziende e delle massime istituzioni si confronteranno sul tema “Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society” con l’obiettivo di valutare come il nostro Paese si sta preparando ad affrontare le sfide future di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e mettere in evidenza i fenomeni più rilevanti per l’innovazione abilitata dal digitale in settori nuovi e tradizionali della nostra economia e società.
Il programma del congresso ruota su molti temi d’attualità, tra i quali citiamo: frontiere digitali, FabLab, Big Data, Open Data e Analytics, che saranno oggetto delle sessioni plenarie, previste nei tre giorni dell’evento, con la partecipazione di esperti e testimonial di valore internazionale.
Nella prima giornata i relatori saranno chiamati a introdurre lo stato e il percorso dell’Agenda Digitale nel nostro Paese e le priorità nelle linee di sviluppo per il mondo imprenditoriale, per la società e i cittadini, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei talenti.
Il giorno seguente, 19 settembre, la sessione sarà dedicata ai “makers” ed alle esperienze nate intorno ai Fab Lab. Nel pomeriggio si tratterà della ridefinizione ed adeguamento dei percorsi formativi e professionali alle esigenze del presente.
Infine, nella giornata conclusiva, verrà dimostrato come i Big Data e l’Open Data possano essere strumenti ed opportunità per la ripresa dello sviluppo.
Fra i relatori si segnalano i Keynote Speech di Francesco Caio, referente per il governo dell’Agenda Digitale (invitato, sessione del 18 settembre), di Riccardo Luna, giornalista e autore di “Cambiamo Tutto”, la rivoluzione degli innovatori (sessione FabLab), di Robert Laurini, dell’INSA – Politecnico di Lione (sessione Big Data).
Il congresso prevede, inoltre, numerose sessioni scientifiche e workshop, con la presentazione dei lavori selezionati dal call for paper. Si parlerà ad esempio di Ict per la cura e l’assistenza della persona, esperienze di Spin Off e Start Up, Digital Forensics, robotica a scuola, accessibilità e usabilità di siti web e applicazioni mobili, dell’iniziativa comunitaria Inspire.