Le competenze digitali oggi hanno un’importanza fondamentale per arricchire le proprie conoscenze in vista di un futuro lavorativo sempre più innovativo. Lo affermano a gran voce AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e ICDL che, da mercoledì 12 a venerdì 14 marzo, saranno presenti in Fiera a Firenze in occasione di Didacta Italia, fiera di riferimento per l’innovazione e la formazione nel mondo della scuola.
AICA e ICDL saranno protagonisti con un proprio stand e con un evento curato dall’Associazione in programma giovedì 13 marzo dedicato al tema delle certificazioni informatiche, con un particolare focus su DigComp 2.2.
La partecipazione di AICA e ICDL
La manifestazione rappresenta una preziosa occasione di incontro con il mondo della scuola, da studentesse e studenti fino a docenti e personale scolastico.
“Didacta è un appuntamento che permette alla nostra Associazione di far conoscere ai giovani l’importanza della certificazione delle competenze digitali. Si tratta, concretamente, di essere sempre più consapevoli degli strumenti che ogni giorno scandiscono le nostre vite nelle operazioni più semplici, siano esse nel tempo libero, nel lavoro o nello studio. Diffondere questa cultura digitale è la mission primaria di AICA e ICDL e per questo motivo la tre giorni di Firenze rappresenta un’occasione di scambio e crescita”, afferma Antonio Piva, Presidente AICA.
Lo stand e gli eventi a cura di AICA
Centro nevralgico della presenza di AICA e ICDL a Didacta sarà lo stand numero W48 al padiglione Spadolini (piano attico).
Mercoledì 12 marzo, dalle 12:00 alle 13:00, si terrà la premiazione del Concorso nazionale Progetti Digitali 2023-2024. A moderare l’evento Maria Chiara Montomoli, dirigente del Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) di Regione Toscana.
Gli istituti scolastici che saranno premiati: IAL Toscana (Massa), ITCG Agraria Ferruccio Niccolini (Volterra), ISIS di San Giovanni Valdarno.
Interverranno per i saluti istituzionali:
- Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere Ufficio Scolastico Regionale della Toscana
- Antonio Piva, Presidente AICA
- Sergio Brunetti, sezione AICA Toscana
Inoltre, giovedì 13 marzo, dalle 17:30 alle 18:20, AICA organizzerà un evento speciale dal titolo “DigComp 2.2: L’evoluzione delle certificazioni per la scuola” al padiglione E10 – LORENESE (primo piano). L’incontro sarà dedicato alle certificazioni informatiche, con un particolare focus su DigComp 2.2, che tratta le competenze digitali necessarie per il mondo della scuola e l’educazione.
Interverranno:
- Antonio Piva, Presidente AICA
- Angelo Rizzo, Segretario Generale AICA
- Carlo Tiberti, Responsabile ICDL Italia
- Pierfranco Ravotto, Formatore AICA
- Carla Sabatini, Nkey
- Catia Masetti, Formatica
L’evento si concentrerà sulla presentazione della nuova certificazione di Alfabetizzazione Digitale CIAD chiamata DigComp 2.2 per Utente Qualificato di Computer, che è possibile ottenere con un duplice percorso di certificazione, per i candidati già in possesso di ICDL Full Standard e per chi parte da zero. Durante l’incontro, verranno illustrati entrambi i percorsi mettendo in evidenza come questa nuova certificazione risponda alle esigenze di una scuola sempre più digitale. Saranno inoltre presentate best practices da parte di importanti Test Center che propongono le certificazioni ICDL / DigComp.
DigComp 2.2
Il framework europeo DigComp 2.2 è organizzato in 21 competenze, suddivise in 5 aree. Ogni area raggruppa alcune competenze per un totale di 21 competenze e otto livelli di padronanza per ciascuna competenza. Il certificato rilascia un punteggio di padronanza per ogni area e una media arrotondata. La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) di AICA, accreditata da Accredia, è un prerequisito per il prossimo Bando ATA entro il 30 aprile 2025. È possibile ottenerla contattando i Test Center accreditati AICA.