Al Network Congress 2015 Huawei ha annunciato la nuova architettura Agile Network Architecture, la soluzione Agile Internet of Things (IoT) che consente alle imprese di creare un’infrastruttura IoT flessibile per cogliere le opportunità di business e digitalizzare aree strategiche come la produzione e la logistica.
La soluzione Agile IoT nasce per fornire un supporto tecnologico idoneo all’esplosione delle connessioni cui si assisterà da qui al 2015 (si parla di 100 miliardi di connessioni a livello globale e due milioni di nuovi sensori utilizzati ogni ora). Tre sono le componenti fondamentali: Agile IoT gateway, Agile Controller e LiteOS, un sistema operativo IoT leggero.
LiteOS è caratterizzato da dimensioni ridotte (10KB), non necessita di configurazione e supporta funzioni di auto-discovery e auto-networking. E’ adatto a diversi ambiti di applicazione, tra i quali ad esempio le smart home, i dispositivi indossabili e i veicoli interconnessi. LiteOS semplifica lo sviluppo di smart hardware per migliorare la connettività IoT. Huawei ha inoltre annunciato che LiteOS sarà un sistema operativo aperto a tutti gli sviluppatori, favorendo in questo modo la realizzazione dei loro prodotti IoT in tempi rapidi.
Oltre all’Agile IoT Solution, Huawei ha annunciato nuovi prodotti e tecnologie per data center, wireless enterprise campus, Wide Area Network (WAN) e network security. Questi prodotti includono gli switch per data center 100T, la Wi-Fi e LTE Integration Access Agile Mobile Solution, router ad alta efficienza e capacità di trasmissione, e la “Device, Network, Cloud” End-to-end Security Solution.