Rse (Ricerca sul Sistema Energetico), società del gruppo Gse specializzata nelle attività di ricerca nel settore elettro-energetico, ha scelto Arguo come partner per la realizzazione del database per il censimento energetico nazionale.
Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione web based per l’accesso, la visualizzazione e la gestione dei dati relativi al database di consumo energetico nazionale, con l’obiettivo di creare report filtrabili per area geografica o settore edilizio e poter quindi valutare l’efficienza energetica degli stessi e le eventuali ottimizzazioni applicabili.
Nella prima fase di lavorazione, il progetto prevede la gestione del settore residenziale, sia pubblico e privato, comprendente più di 11 milioni di edifici, censiti e gestiti tramite l’applicazione. Per ogni edificio sarà possibile calcolare il fabbisogno energetico attraverso diverse modalità, in modo da consentire di rendere sempre più puntuale il dato presente nel sistema.
Nella sua completezza, il progetto permetterà la gestione di cinque settori edilizi, la possibilità di generare diversi report, ottimizzati in base alle esigenze e la possibilità di gestire le proposte di variazione sugli edifici per identificare le migliorie che portano ad una efficienza energetica.