Confrontare – dinamicamente e in modo anonimo – le proprie metriche relative all’infrastruttura con quelle di implementazioni di dimensioni simili e/o in altri settori. È quanto consente di fare Comparative Analytics, un nuovo strumento messo a punto da Aerohive Networks per determinare se e dove indirizzare azioni correttive o di ottimizzazione delle reti di accesso enterprise.
Misurare qualitativamente e quantitativamente l’efficacia operativa dell’access point di una rete aziendale è, infatti, sempre stato problematico a causa della variabilità dell’utilizzo e delle richieste da parte degli utenti e della distanza dalle risorse IT. Grazie al cloud, la funzione di Comparative Analytics introdotta da Aerohive permetterà ai professionisti IT, in modo totalmente anonimo, di confrontare metriche chiave sull’infrastruttura del cliente.
Nello specifico, la funzione di Comparative Analytics permetterà di rispondere all’annosa esigenza di paragonare l’efficienza operativa rispetto ad altre infrastrutture di dimensioni simili e in settori analoghi oltre a stabilire se le misurazioni migliorano o peggiorano nel tempo.
Attualmente disponibile nel cloud di Aerohive, la nuova funzione sarà costantemente potenziata nel corso del 2018. Attualmente focalizzata su metriche Wi-Fi, quali l’uso di banda, il numero di client unici e il numero di client unici in cattive condizioni, Comparative Analytics sarà arricchito di ulteriori misurazioni. Tra queste il successo nella successo della connessione, l’RSSI medio e l’uptime medio sia del Wi-Fi, sia dell’SD-WAN. Per quest’ultimo saranno fornite anche latenza, throughput e pacchetti perduti.
Infine, sarà possibile misurare anche l’uptime medio, la percentuale e l’uso totale di banda in termini di switching e la profilazione della popolazione dei dispositivi IoT.
Non a caso, la funzione di Comparative Analytics risulta estremamente utile per ogni organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, e per tutti i partner di canale e managed service provider che la supportano. Grazie alla sempre maggiore data intelligence e agli insight, gli MSP e i partner di canale saranno in grado di offrire una gestione proattiva delle performance di rete per servizi a valore aggiunto migliori, coerenza dell’offerta e più solide relazioni con i clienti.