L’Associazione LibreItalia del Comune di Mozzecane (VR) e l’Università di Perugia organizzano, in occasione del Document Freedom Day del 25 marzo 2015, il convegno “Addio documenti cartacei: dematerializzare con il software libero e i formati aperti”. Le sedi delle due istituzioni saranno collegate in videoconferenza in modo da raggiungere un pubblico più ampio.
L’idea del convegno è nata dall’iniziativa di Antonio Faccioli, socio LibreItalia e consigliere del Comune di Mozzecane, che in occasione del Document Freedom Day ha voluto sensibilizzare le pubbliche amministrazioni e le aziende su un argomento di cui molti parlano ma su cui c’è ancora grande confusione. Protagonista del dibattito sarà la dematerializzazione, che può portare a una riduzione significativa dei costi operativi, soprattutto se effettuata insieme all’adozione di software libero e di formati standard e aperti.
La platea di Mozzecane sarà focalizzata sulla pubblica amministrazione, mentre quella di Perugia vedrà una partecipazione importante delle scuole, con la presenza di studenti del Liceo Marconi di Foligno e dell’Istituto Cassata Gattapone di Gubbio.
Il convegno inzierà alle 9.30 con i saluti delle autorità e si concluderà alle 12.30 per consentire la partecipazione degli studenti, mentre i relatori rimarranno a disposizione fino alle 13:30 per rispondere a eventuali domande di approfondimento.
Per iscriversi all’evento di Mozzecane clicca qui, mentre per quello di Perugia clicca qui.