ABB Italia è parte del Gruppo ABB, uno dei più importanti player mondiali nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione. Le società del Gruppo operano in oltre cento paesi e contano circa 150mila dipendenti.
La sede italiana, situata a Milano, aveva bisogno di adottare una soluzione che permettesse ai tecnici di migliorare il monitoraggio dell’infrastruttura It dell’azienda e intervenire tempestivamente in caso di criticità. Allo stesso tempo, era fondamentale fornire al management una panoramica sempre aggiornata sulle condizioni dell’infrastruttura, basandosi su parametri di valutazione ad hoc, diversi da quelli tecnici e in linea con gli Sla concordati.
Per soddisfare queste necessità, Teorema Group – system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative – ha sviluppato un progetto basato sulle tecnologie Microsoft, consentendo ad ABB Italia di tenere sotto controllo applicazioni e device (Microsoft, di terze parti e personalizzati) e relativa infrastruttura, compresi i dispositivi di rete. Nel dettaglio, è stata implementata la soluzione Microsoft System Center 2012, con cui è stato possibile semplificare e velocizzare tutti i processi di monitoraggio, automatizzando la gestione degli avvisi in caso di incidente. Teorema ha integrato la piattaforma Microsoft con la sua Monitoring Dashboard, un add-on basato su Html5 che ha permesso di organizzare le informazioni sullo stato dell’infrastruttura in base a criteri diversi da quelli utilizzati da Microsoft System Center, offrendone una sintesi chiara ed esaustiva, facilmente fruibile dai manager. Inoltre, con la soluzione è ora possibile accedere ad una serie di statistiche sugli incidenti gestiti, applicando filtri basati, per esempio, su periodo o tipologia di incidente.
ABB Italia ha potuto riscontrare immediatamente i benefici di un’unica piattaforma integrata, che velocizza i processi e semplifica l’utilizzo degli strumenti al personale It. Il sistema ha permesso all’impresa di migliorare il workflow aziendale, garantendo la continuità dei servizi It e gli standard di qualità concordati, oltre all’intervento proattivo e tempestivo dei tecnici in caso di problemi.
“La cooperazione con Teorema – ha dichiarato Guido Tormene, Med Region Is Infrastructure Manager di ABB Italia – ha consentito di unire le competenze tecnologiche della piattaforma Microsoft con le competenze sui processi e sulla gestione operativa tali da consentirci di migliorare il livello di servizio ed il controllo capillare sull’infrastruttura. Non ci siamo limitati a monitorare solo i singoli dispositivi, ma anche i servizi e le applicazioni end-to-end secondo una visione molto più vicina a quella a cui è abituato l’utente finale”.