Capgemini Italia, partner tecnologico di Dainese per il progetto di innovazione dell’intero sistema gestionale dell’azienda basato su piattaforma Microsoft Dynamics AX, integrato con il verticale per l’abbigliamento di Porini.
La particolare fase di sviluppo che sta vivendo Dainese, produttore di capi d’abbigliamento motociclistico, ha reso necessario dotarsi di uno strumento gestionale di nuova generazione che permettesse all’azienda di governare questa trasformazione e di sfruttarla al meglio, ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza generale del business dell’azienda.
“L’attuale situazione e i progetti di espansione di Dainese non potevano che indirizzarci verso un software globale, standardizzato, ma nel contempo ricco di tutte le funzionalità di base necessarie per il mondo dell’abbigliamento e dei relativi accessori, che significa andare oltre alla sola griglia taglia/colore”, dichiara Cristiano Silei, Amministratore Delegato di Dainese. “Abbiamo trovato nella value proposition di Capgemini Italia e di Porini il giusto insieme di competenza, best practice ed esperienza di grossi progetti internazionali”.
Con l’obiettivo di trovare il giusto mix ed equilibrio tra un sistema informativo in grado di garantire omogeneità di processi e informazioni a livello di Gruppo e che rispettasse le peculiarità del mercato Fashion, Capgemini Italia ha identificato nella piattaforma Microsoft Dynamics AX 2012, integrata con la verticalizzazione per il mondo dell’abbigliamento e del tessile realizzata dal partner Porini, la migliore soluzione per le esigenze di Dainese.
Il progetto, appena avviato dopo una fase di studio di quasi tre mesi, avrà una durata di circa un anno con fasi graduali di passaggio alla nuova infrastruttura gestionale nelle diverse aree aziendali, secondo una strategia finalizzata a limitare possibili rischi derivanti dal cambiamento e rispettare alcuni elementi di stagionalità propri del business Fashion. Per il futuro, inoltre, sono previsti interventi anche nelle divisioni Retail e Produzione.