Nato nel 2002 Tvdotcom si pone come obbiettivo principale quello di spingere le aziende a utilizzare il web, promuovendole allo stesso tempo sulla rete e dandogli così la possibilità di favorire nuove opportunità di business. Si sta inoltre sviluppando anche EMT, il bimestrale della Camera di Commercio che è stato ristrutturato con nuovi argomenti e di cui è stata fatta anche l’edizione online.
Per mezzo della sua azienda Treviso Tecnologia, la CCIAA ha realizzato una piattaforma web in cui le aziende si possono iscrivere tramite form online: la pubblicazione su trevisosystem.com, il portale economico della CCIAA, avviene tramite verifica dei dati inseriti da parte della redazione e ogni azienda può essere pubblicata solo se ha un sito web. ‘È stato ampliato il form d’iscrizione – ha dichiarato Silvia Trevisan, ICT, Servizi Generali & Privacy presso Treviso Tecnologia, Azienda Speciale per l’Innovazione – e inserito il campo social network per cui, oggi, un’azienda può avere solo il profilo Facebook e Twitter per essere presente nel database TvDotCom’.
Stando a quanto dimostrano i dati, le aziende trevigiane hanno apprezzato molto il nuovo sistema: a marzo 2013 risultano essere iscritte 1363 imprese, numero in crescita grazie alla promozione del progetto anche attraverso canali istituzionali nazionali. ‘Per sostenere la promozione del servizio – ha precisato la Trevisan -, inoltre, la redazione ha realizzato un flash consultabile in modalità push quando un utente clicca nella sezione news, per condividere con tutti l’informazione anche come passa parola. Inoltre, nel corso degli anni è stata migliorata l’attività di promozione per ogni singola azienda, attraverso il “Comunicato di Benvenuto”, pubblicato al momento dell’iscrizione, e il “Comunicato di aggiornamento” nella sezione news di trevisosystem.com, http://trevisosystem.mobi, www.trevisoaccessibile.it e nella Englishnewsletter’.
Monitorando periodicamente l’attività delle aziende iscritte si è riscontrato che il 10% di esse ha iniziato ad utilizzare le newsletter e a comunicare i propri eventi per le presentazioni di nuovi prodotti, per la nuova sede o la partecipazione a fiere. Inoltre, i siti sono diventati più attrattivi graficamente, i contenuti sono più curati e la navigazione ottimizzata. Per quanto riguarda invece la traduzione in inglese, nonostante nel form d’iscrizione alle TvDotCom sia presente il campo descrizione azienda in inglese e nelle lingue straniere d’interesse per i mercati delle singole aziende, è ancora limitata.
‘In occasione dei dieci anni – ha concluso la Trevisan – è stato realizzato un rapporto sulle attività di Trevisosystem, pubblicato online e sottoposto a Unioncamere del Veneto, e poi presentato al gabinetto del Vicepresidente Tajani. Inoltre è stata realizzata una collaborazione in rete con Lazio – Side, il social network delle imprese e dei professionisti ideato da Filas, la Finanziaria laziale per lo Sviluppo e dalla LUISS Business School, divisione dell’Università LUISS Guido Carli, con cui intraprendere una condivisione del nostro Data Base, dando la possibilità alle aziende di iscriversi anche a quello di Lazio Side. Una nuova opportunità gratuita, per presentare i propri prodotti e creare nuove occasioni di relazioni commerciali tra aziende Italiane’.