SAP ha collaborato con lo European Research Center for Information Systems (ERCIS) per creare un maturity model che consente alle aziende di valutare, monitorare e sviluppare le competenze digitali necessarie affinché i dipendenti possano sostenere le proprie organizzazioni in percorsi di crescita e sviluppo.
Il maturity model prepara le aziende per il futuro digitale aiutandole a definire la corretta strategia di sviluppo delle competenze e rafforzando gli ambienti di supporto all’apprendimento fondamentali per la crescita.
Basato su un’indagine condotta su 116 responsabili decisionali business e It di 18 Paesi, nonché su una serie di interviste approfondite con 24 organizzazioni globali, il modello è stato creato per indirizzare e aiutare quel 64% di aziende che non dispone di dipendenti con le competenze necessarie a sostegno della digital transformation, come evidenziato dalla ricerca condotta con la Technical University of Munich.
Alcune best practice descritte in questo modello implicano l’identificazione e la chiusura di gap di competenze. Altre facilitano le esperienze di apprendimento che si adattano alle preferenze dei dipendenti con l’utilizzo di elementi disponibili on demand, mobile, social, formazione remota e in aula, il tutto per creare un ambiente autonomo, permanente e collaborativo. Le aziende possono utilizzare il maturity model come linea guida per definire, implementare e adattare il loro approccio allo sviluppo delle competenze per la digital transformation.
Tre fasi e quattro dimensioni
Utilizzando come guida le best practice di diverse aziende, il modello delinea le fasi da percorrere su tre diversi fronti necessari a uno sviluppo efficace: la gestione della trasformazione digitale, dell’organizzazione e della cultura. Descrive anche quattro dimensioni di un’architettura di apprendimento necessaria per sostenere questo avanzamento: gestione delle abilità, esperienza di apprendimento, capacità di comprensione e misurazione dell’apprendimento.