TeamViewer, uno dei principali fornitori di software per il controllo remoto e i meeting online, ha annunciato il lancio di una nuova app che permette di controllare da remoto i dispositivi basati su Android e iOS: TeamViewer QuickSupport. Questa app permette di accedere remotamente ai dispositivi mobili e di risolvere problemi tecnici tramite TeamViewer.
Il supporto da remoto dei dispositivi mobili fornito dalla nuova app è disponibile con TeamViewer 8 ed è necessaria una licenza addizionale. L’app semplifica il controllo da remoto dei dispositivi iOS e Android, permettendo allo staff dell’help desk di fornire a clienti e dipendenti il miglior servizio di supporto. Allo stesso tempo, gli utenti privati possono fornire supporto ad amici e parenti che hanno bisogno di consulenza e assistenza.
TeamViewer QuickSupport permette agli specialisti dell’IT di connettersi da remoto a un dispositivo mobile e fornire supporto dal proprio computer. Ai fini contabili e per una maggiore trasparenza, l’inizio e la fine di tutte le sessioni di controllo remoto vengono registrate nella TeamViewer Management Console.
A seconda del produttore, sono disponibili diverse funzionalità di supporto: ad esempio, per i dispositivi Android il personale tecnico può fornire un servizio completo di assistenza, inclusa la possibilità di rimuovere le app o terminare i processi sul dispositivo controllato da remoto. Per gli iPhone e gli iPad, il personale tecnico può impostare sul dispositivo controllato profili personalizzati di configurazione, utilizzando lo strumento iOS Profile Configuration Tool di Apple, allo scopo di gestire l’accesso dell’utente alle applicazioni e ai dati aziendali.
Sia per dispositivi iOS che Android sono invece disponibili le seguenti funzionalità: il personale tecnico può chattare con l’utente per capire meglio il problema e istruirlo sulle operazioni da compiere senza dover effettuare una telefonata; il personale tecnico può richiedere uno screenshot del dispositivo mobile controllato e una volta che è stato acquisito l’immagine viene automaticamente inviata al TeamViewer che ha effettuato la richiesta, semplificando in questo modo la condivisione delle informazioni. Il personale tecnico, inoltre, può accedere alle impostazioni del dispositivo e configurarle, incluse le impostazioni della connessione, come ad esempio quella Wi- Fi. Per finire, la visualizzazione delle informazioni e dei log di sistema permette di diagnosticare i problemi, i file possono essere facilmente trasferiti verso e dal dispositivo e ciascuna sessione di controllo remoto è cifrata con i più elevati livelli di sicurezza, sulla base di un RSA Private-/Public Key Exchange e dello standard AES 256 Bit.
Con TeamViewer QuickSupport è possibile fornire supporto da remoto ai dispositivi iPhone, iPad e Android utilizzando qualsiasi computer