Naquadria, innovativo data center situato a Piacenza, ha scelto di affidarsi a SIET per conseguire la certificazione ISO/IEC 27001:23, l’unica norma internazionale soggetta a verifica che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni. La sicurezza è infatti una componente fondamentale per un data center, che ogni giorno custodisce e rende fruibile un’immensa quantità di dati.
Naquadria è una società nata nel 2014 come massima espressione di tecnologia e qualità fondata da figure professionali con esperienze distintive maturate presso società leader nei settori dell’It e delle telecomunicazioni vantando un’esperienza ormai consolidata dal 2000. Tra i servizi e le soluzioni offerte troviamo, tra le altre, la gestione del data center all’insegna della massima sicurezza. Il data center di Naquadria si trova in una zona di recente costruzione e ben collegata alla città, collocato all’imbocco dell’autostrada da e per Milano da un lato e Bologna dall’altro, un terreno considerato a basso rischio dal punto di vista sismico. Il data center dispone di componenti ridondati e collegamenti multipli sia per l’alimentazione elettrica, sia per il raffreddamento e la rete internet dal momento che risponde agli standard di riferimento Tier3 della classificazione CED.
SIET è invece un’azienda specializzata nel settore delle prove per lo sviluppo e la certificazione di componenti destinati agli impianti per la produzione di energia e di processo, e opera a Piacenza dal 1983 nella sede dell’ex centrale elettrica dell’Enel.
Affidandosi a SIET, Naquadria non solo riconosce il valore di ottenere un giudizio certificato per le procedure attuate nel data center, ma anche quello di rivolgersi a una realtà piacentina storica. Dal canto suo, SIET innova la propria esperienza nel settore dell’informatica e amplia il proprio ambito di attività verso la digitalizzazione delle procedure di produzione: non si parla più di una certificazione di prodotto, ma di un sistema di gestione, nella fattispecie di un data center.
Una curiosità: le due aziende si sono conosciute durante la fiera del RICT di Confindustria Piacenza, il gruppo di lavoro delle aziende che operano nei settori della Ricerca, Informazione, Comunicazione, Tecnologie e attivo promotore di Industria 4.0. Le due realtà hanno quindi in comune la città di Piacenza, oltre che la spinta all’innovazione, in un connubio tutto italiano di eccellenza.